
"‘A notte de Natà", spettacolo della compagnia Fabiano Valenti, continua il suo tour annuale al convento di San Liberato di...
‘A notte de Natà, spettacolo della compagnia Fabiano Valenti, continua il suo tour annuale al convento di San Liberato di San Ginesio questa sera alle 21.15. La commedia, giunta al quarto anno di vita, rappresenta un racconto sacro e profano delle tradizioni natalizie, fino all’evento principale della narrazione, che è la nascita santa. I testi sono stati attinti dalla tradizione orale, raccolta da Giovanni Ginobili e da quelli scritti più recentemente, e curati da Alessandra D’Oria e Fabio Macedoni; la regia è di Francesco Facciolli. L’altra data in programma è dopodomani, nella chiesa di Santa Croce a Macerata alle 18.
"Un vecchio detto popolare, molto diffuso nelle nostre campagne, recitava: ‘A notte de Natà tutte ‘e vèstie sa’ parlà“. Partendo da questa affermazione – si legge nelle note di regia – abbiamo provato ad attraversare il terreno fertilissimo delle tradizioni popolari, orali e poi trascritte, per curiosare tra le credenze dei nostri avi, tra la fede e la leggenda o, sovente, la credulità: ne è scaturito un panorama traboccante di racconti, di usanze, di tradizioni cessate, di abitudini ancora invalse, di tenerezza e di lirismo, di guasconeria e di garbo e, infine, di magia e di incanto".
Ingresso gratuito.