Apiro, 19 luglio 2024 - Colapesce Dimartino stanno per approdare sul Monte Mosconi, tra Apiro e Poggio San Vicino, per RisorgiMarche con “Lux Eterna Beach”. Domenica, alle 18, in un paesaggio mozzafiato, coinvolgeranno il pubblico tra musica e parole. Ed è sold out ormai da un po’ (l’organizzazione ha annunciato che non ci sono più biglietti, nemmeno sul luogo del concerto).
Ecco come arrivare:
Percorso 1
Il percorso dal parcheggio all’area concerto è solo per l’andata. Inizia dal Pian dell’Elmo, si prosegue a piedi fino ad una sbarra che vieta il passaggio alle auto. Poi si va sulla destra lungo un sentiero escursionistico indicato con segnali RisorgiMarche, ma anche da segnaletica permanente del percorso n.1 Nordic Walking. In trekking non è impegnativo, ha poco dislivello e attraversa una parte del bosco protetto dal sole, che aggira Monte Moscosi. Si arriva infine su un prato che mostra una splendida panoramica. Qui si trova l’area concerto. Lo staff consiglia di affrontare il percorso ben attrezzati: scarpe adeguate da escursione con suola scolpita, un cambio d’abbigliamento e soprattutto acqua a sufficienza non essendoci fonti lungo il cammino, considerando anche le temperature di questi giorni. Il percorso non è adatto al trasporto di passeggini. Tempo medio di percorrenza: mezz’ora.
Percorso 2 Il percorso 2 invece sarà destinato per il rientro, ovvero dall’area concerto al parcheggio. Si lascia il prato per scendere lungo un tracciato, segnalato con le indicazioni RisorgiMarche, fino ad intercettare e seguire la sottostante larga carrareccia, fino a giungere all’area parcheggio a Pian dell’Elmo. Restano le stesse indicazioni consigliate per l’andata. Tempo medio di percorrenza: 40 minuti.
Il deflusso: le indicazioni
Lo staff di RisorgiMarche raccomanda di fare attenzione: a fine concerto, per il deflusso, seguire le indicazioni del percorso 2 (dal percorso 1 dell’andata sarà rimossa la segnaletica e non sarà più presidiato). L’itinerario non è adatto al trasporto di passeggini e non sono presenti fonti di acqua potabile.
Colapesce e Dimarino: due amici di… platino
Come si ricorderà, inizialmente il concerto di Colapesce Dimartino era stato fissato per il 7 luglio, poi era stato rinviato. Adesso è arrivato il momento. “Dopo l’uscita dell’atteso album acclamato dalla critica “Lux Eterna Beach” (Numero Uno/Sony Music) e dopo un tour invernale che ha fatto registrare numerosi sold out, Colapesce Dimartino tornano con Lux Eterna Beach Estate 2024, una nuova serie di appuntamenti live prodotti e organizzati da Vivo Concerti – spiegano da RisorgiMarche -. Lorenzo e Antonio: due amici, due scrittori di canzoni tra i più ricercati sulla scena italiana. Sono tornati sul palco dell’Ariston nel 2023 dopo lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” (certificato Quintuplo disco di platino) -e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro)- brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico e collezionando il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di platino e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di platino Lo scorso 3 novembre è uscito “Lux Eterna Beach”, il secondo album del duo, anticipato da “Cose da pazzi”, il singolo sanremese “Splash”, “Considera”, “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, “Ragazzo di destra” e “Sesso e Architettura””.