Macerata, 24 novembre 2022 - Scatta il conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale in piazza della Libertà che darà ufficialmente il via alle iniziative delle feste 2022. L’appuntamento è fissato per il 3 dicembre alle 17.30, quando verranno accese anche tutte le luci in giro per la città. Un investimento complessivo per illuminare Macerata, in un un momento comunque difficile per tanti, che l’amministrazione ha quantificato in 46.276 euro lordi e che può essere realizzato grazie al supporto per l’allestimento svolto dalle Pro Loco di Macerata, Piediripa, Villa Potenza e dal Comitato festeggiamenti di Sforzacosta.
La magia del Natale: mercatini, luci e concerti
Sarà a costo zero per il Comune, invece, la pista di ghiaccio che verrà allestita in piazza della Libertà dall’associazione "Sport is life" di Roccaraso e realizzata in collaborazione con la ditta "Produzioni Massimo Di Francesco srl". L’installazione dell’impianto, l’allaccio e il consumo di energia elettrica, infatti, saranno a carico dell’associazione proponente che si riserva di far pagare l’ingresso tramite biglietto al costo di 7 euro ogni 45 minuti di fruizione della pista, con la previsione di eventuali scontistiche per bambini e famiglie.
Già dalla prossima settimana inizieranno le operazioni di montaggio della pista, che sarà ampia 200 metri quadri. Per far formare il ghiaccio sarà necessario qualche giorno, ma per sabato 3 dovrebbe essere tutto pronto per far partire il divertimento. Si potrà pattinare fino a domenica 8 gennaio e, già dal lunedì successivo, dovranno iniziare, grazie all’utilizzo di un inverter, le operazioni di scioglimento e di smontaggio della struttura di modo che, nel giro di un massimo di cinque giorni, piazza della Libertà possa essere sgomberata e liberata per tornare al suo tradizionale utilizzo.
Tra le altre iniziative che stanno prendendo forma grazie al supporto dei commercianti e delle associazioni, sabato 3 dicembre è prevista la castagnata a Santa Croce che proseguirà l’8 dicembre in via Garibaldi, mentre per quanto riguarda i mercatini natalizi si comincia da corso Cavour l’11 dicembre, mentre il 18 dicembre sarà la volta di corso Cairoli. Anche i commerciati delle varie zone della città, come successo lo scorso anno, si stanno organizzando per addobbare vie e vetrine in modo da rendere ancora più festoso anche questo Natale.
re. ma.