REDAZIONE MACERATA

Montelago Celtic Festival: il programma. Ecco chi salirà sul palco a Serravalle di Chienti

La ventesima edizione in programma il 3, 4 e 5 agosto: ed è subito caccia al biglietto con oltre l’80% dei tagliandi della prima fase venduti in pochi giorni

I Celkilt

I Celkilt

Serravalle di Chienti (Macerata), 16 marzo 2023 –  Svelata la line-up del Montelago Celtic Festival, giunto alla ventesima edizione, in programma i prossimi 3, 4 e 5 agosto a Serravalle di Chienti. Ed è subito caccia al biglietto, con oltre l’80% dei tagliandi della prima fase venduti in pochi giorni.

"Un’edizione speciale, sia per gli artisti nazionali e internazionali coinvolti sia per l’organizzazione, pronta a festeggiare questo importante compleanno attivando una macchina ancora più complessa – spiegano i promotori -, capace di offrire ai partecipanti una tre giorni no stop di eventi. Già da giovedì 3 i concerti iniziano alle 15, aspettando la notte con l’apertura straordinaria del main stage (palco principale) dove arriva il folk medievale dei polacchi Percival, accompagnati da un’orchestra d’archi di 19 componenti, per far ascoltare l’acclamata sonorizzazione del videogame The Witcher: Wild Hunt. A seguire, per la prima volta a Montelago e prima di proseguire la sua tournée negli Stati Uniti, le sperimentazioni industrial metal del francese Igorrr”.

Sui tre palchi del festival fra venerdì e sabato ci saranno 28 concerti: si alterneranno i tedeschi Faun a suonare strumenti come la nyckelharpa, ghironda, cornamusa, flauto. Sabato si festeggia anche il trentennale della storica band celtic punk tedesca Fiddler’s Green. Sempre dalla Germania uno dei gruppi di punta del panorama folk mondiale, i Corvus Corax, che hanno partecipato musicalmente anche alle riprese della serie Game of Thrones. E poi ancora gli scozzesi An Dannsa Dub, i Violons Barbares, gruppo franco-mongolo-bulgaro che esplora dal folk al blues kazako, fino al rock elettrico. Da Lione i Celkilt, venerdì notte, seguitissimi oltralpe, così come i The Sidh, vecchia conoscenza crossover di Montelago, fra musica celtica ed elettronica.

Previsti poi anche l’irish punk rock dolomitico dei The Rumpled, band che nel 2022 ha aperto i concerti di Vasco Rossi, e i bretoni Plantec, anche loro a celebrare il ventennale del gruppo elettro-folk. Gli Albaluna aprono la Notte Celtica del sabato con una produzione internazionale firmata Montelago Orchestra che sancirà il gemellaggio tra il Comune di Serravalle di Chienti e il Municipio di Torres Vedras, Portogallo. I nomi che si esibiranno sono tanti: Massimo Giuntini & the Willos, Bardomagno, Rura, Gens d'Ys, Talamh, 50 Celt, Gangar, Daridel, Haegen e molti altri.

Non mancherà la promozione della musica folk di Montelago con l’European Celtic Contest, il concorso che, in collaborazione con altri cinque festival, seleziona le nuove proposte del panorama folk europeo e che si svolge di giovedì 4 nella magnifica cornice del Mortimer Pub. Info e prevendite: www.montelagocelticfestival.it Non mancheranno, come da tradizione, mercatini, buon cibo, matrimoni celtici. E il Concorso europeo di musica celtica per band emergenti.