CHIARA SENTIMENTI
Cosa Fare

Arriva FantaMacerata: dai fumetti all’astronauta Guidoni, il programma

Il 17 e 18 giugno va in scena il Festival dell’immaginario: iniziative in serie in piazza Mazzini

L’astronauta Umberto Guidoni sarà uno degli ospiti di «FantaMacerata»

L’astronauta Umberto Guidoni sarà uno degli ospiti di «FantaMacerata»

Macerata, 18 aprile 2023 – Due giorni tra fumetti, manga e cosplayer. Conto alla rovescia in città per "FantaMacerata - Festival dell’immaginario". L’appuntamento, fissato per il weekend del 17 e 18 giugno, si aprirà già venerdì 16 con il vernissage della mostra di Giuseppe Camuncoli, disegnatore di fama internazionale per Marvel, DC Comics e Image. La direzione del festival è a cura dell’associazione Cosmica Aps: Marco Bragaglia (regia e direzione artistica), Lucia Paccamiccio (direzione musicale e arrangiamenti), Marco Sonaglia (coordinamento e gestione dell’artist alley) ed Edilio Giuseppe Venanzoni (ideazione e conduzione eventi).

La kermesse, che si svolgerà principalmente in piazza Mazzini, sarà l’occasione per bambini, ragazzi e famiglie di vivere connubi insoliti tra arte visiva, linguaggi dello spettacolo e fantasia. Comics, anime, serie tv, manga, giochi, musica, fantascienza, letteratura horror, cosplayer sono il fil-rouge che porterà i giovani a socializzare in una due giorni dedicata alle loro passioni, dove si potranno iscrivere a workshop gratuiti di disegno, giochi e altro ancora, per scoprire e affinare i propri talenti. Inoltre si terranno laboratori per bambini con l’associazione culturale La Rondinella.

"La parola d’ordine del festival è immaginario: un aspetto attrattivo che coinvolgerà tutta la città dato che il FantaMacerata sarà anche l’occasione per ristoratori ed esercizi commerciali di contribuire con aperitivi, cene, menù e vetrine decorate a tema fumetto e serie tv – ha commentato l’assessore Laura Laviano –. Con questo nuovissimo format vogliamo promuovere iniziative finalizzate alla valorizzazione del tessuto produttivo, economico, turistico, culturale, sociale e umano della città con un respiro che superi i confini comunali, provinciali e regionali. Inoltre abbiamo preso contatti con una grande azienda nazionale legata alle energie rinnovabili, perché un altro tema importante del festival sarà proprio quello della sostenibilità green".

Tra gli ospiti del FantaMacerata saranno presenti insieme a Camuncoli anche altri importanti fumettisti, come Lola Airaghi, Matteo Casali, Massimiliano De Giovanni, Maicol, Sudario Brando e Ruben Villareal. Ma soprattutto "sbarcherà" a Macerata un vero astronauta: Umberto Guidoni, il primo europeo a salire sulla Stazione spaziale internazionale. Non mancherà la musica con il centro danza El Duende, il Quartetto F.A.T.A. e i Rockets, con il loro look argentato e le coreografie spaziali.