LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Concerto di Dardust a RisorgiMarche: percorso e informazioni utili

Via all’ottava edizione del festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma. Rinviato al 21 luglio l'evento con Colapesce e Dimartino che si sarebbe dovuto svolgere domenica

Dardust (credit Emilio Tini)

Dardust (credit Emilio Tini)

Ussita, 5 luglio 2024 - È tempo di concerti sui prati. È l’ora di RisorgiMarche: domani decolla l’ottava edizione del festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma. Ad aprire le danze alle 18, nel territorio di Ussita, è Dardust. Al secolo Dario Faini, pianista tra i più ascoltati della nuova generazione, autore e produttore d’eccezione, ha firmato numerosi grandi successi italiani vantando un palmarés di oltre 90 dischi di platino. Accompagnato dal Sunset String Quintet, si esibirà sul Monte Torrone. Il concerto è accessibile anche alle persone con disabilità grazie al servizio gestito da Anffas Sibillini. Chi ha disabilità motorie può, dopo aver acquisito le informazioni e l’accredito (pass) necessario attraverso il form che si trova sul sito di RisorgiMarche entro le 12 del giorno precedente al concerto, raggiungere con i propri mezzi l’area parcheggio assegnata. Gli accreditati con pass saranno poi assistiti dal personale sanitario di servizio. Il pass è obbligatorio per gestire al meglio le varie e complesse questioni legate alla sicurezza e all’assistenza sanitaria, anche a causa delle inconsuete modalità di fruizione degli eventi di RisorgiMarche. L’ultimo tratto da percorrere – pochi metri – è su prato o terreno sconnesso, per cui è necessario essere attrezzati o accompagnati.

Come arrivare

Il percorso dal parcheggio all’area concerto è di circa 2,80 chilometri (quota massima 1327 metri); tempo medio di percorrenza massimo 45 minuti. Un itinerario tutto segnato RisorgiMarche. Sono presenti due fonti d’acqua, una vicino alla struttura Hotel Felycita e l’altra vicino all’area ristoro alla Madonella di Frontignano, dove saranno disponibili anche degli stand ristoro con prodotti alimentari.

L’itinerario non è adatto al trasporto di passeggini. Si consiglia abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, acqua e quant’altro necessario. RisorgiMarche 2024 inizia, con il suo primo concerto, nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini, a Frontignano, frazione di Ussita. I parcheggi, non lontani dall’area concerto, saranno segnalati e diffusi lungo le strade, da via Monte Bove fino all’Hotel Felycita, e via Ginepro in prossimità degli impianti sciistici le Saliere.

Il tragitto a piedi è di facile percorrenza e la distanza varia a seconda del punto dove si parcheggia per giungere all’area concerto, che sarà sui prati sottostanti al Monte Torrone. Il cammino è in parte su strada asfaltata, intorno all’abitato di Frontignano, mentre l’ultimo chilometro è una carrareccia che attraversa un prato con lieve pendio.

Rinviato il concerto di Colapesce & Dimartino

È stato invece rinviato a domenica 21 luglio il concerto di Colapesce & Dimartino che si sarebbe dovuto svolgere dopodomani. La location resta sempre la stessa, sul Monte Moscosi tra i Comuni di Apiro e Poggio San Vicino e sempre con inizio alle 18. I biglietti già acquistati, automaticamente, saranno validi per accedere nella nuova data. Per chi invece volesse richiedere il rimborso, sarà necessario seguire le modalità previste, entro e non oltre il 15 luglio: - acquisto sul sito www.ciaotickets.com. L'acquirente impossibilitato a partecipare nella nuova data potrà chiedere l’annullo e il rimborso dell’acquisto inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@ciaotickets.com indicando codice di transazione (composto da 11 caratteri alfanumerici), nome e cognome dell’utenza che ha effettuato l’acquisto; - acquisto nei punti vendita autorizzati Ciaotickets. L'acquirente impossibilitato a partecipare nella nuova data potrà chiedere il rimborso, previa restituzione del biglietto integro di ogni sua parte, nel punto vendita di acquisto.