GIACOMO GELATI
Sport

Un’Olimpia con il motore caldissimo. Ramini: "Puntiamo ai piani alti"

Basket B Interregionale Lunedì il raduno, il presidente: "Entusiasti di coach Zappi, la squadra è intrigante"

Il presidente dell’Olimpia Basket Cspt, ’Max’ Ramini: «Ci aspetta un girone tosto»

Il presidente dell’Olimpia Basket Cspt, ’Max’ Ramini: «Ci aspetta un girone tosto»

Ultimi giorni di riposo in casa dell’Olimpia Basket Cspt del presidente ‘Max’ Ramini, che lunedì alle 18 si radunerà per il primo appuntamento della stagione 2024/2025, la seconda consecutiva sul palcoscenico della B Interregionale. In viale Terme sarà la prima occasione per i tifosi di conoscere il roster nerazzurro agli ordini di coach Mauro Zappi.

Presidente, soddisfatto della squadra?

"Sono molto contento e, più di ogni altra cosa, curioso di vedere la squadra al lavoro. Francesconi e Zappi hanno fatto un grandissimo mercato, soprattutto avendo un bidget ridotto rispetto all’anno scorso. Siamo riusciti a fare una squadra intringante spendendo quello che potevamo".

Che obiettivo vi siete dati?

"Non so dove possiamo arrivare. L’anno scorso eravamo visti come quelli che si dovevano salvare all’ultimo minuto, salvo poi fare un grande campionato: diciamo che non sarà facile ripetersi. Quest’anno la divisione in due, 6 ai playoff e 6 ai playout, mi fa dire che probabilmente vogliamo puntare ai piani alti, ma non è quello che ci importa maggiormente".

Cioè?

"Ci interessa andare dietro alla costruzione squadra, al fare gruppo, poi si vedranno i risultati sulla base di come lavoreremo in palestra".

Un solo derby contro Ozzano e trasferte lunghe. Che campionato sarà?

"Mi aspetto un torneo difficoltoso, il girone dove siamo stati inseriti è un bagno di sangue dal punto di vista delle trasferte, soprattutto nella seconda fase, dove si potrebbe sbattere la faccia in Campania, nel Lazio e in Sardegna. Ma non voglio neanche pensarci. Mi dispiace molto che le 5 squadre dell’Emilia-Romagna siano state divise in 3 gironi: per il movimento mi aspettavo un trattamento diverso, potevamo avere pubblico e fare maggiori incassi. A qualcuno avrebbe fatto piacere fare un’ora e mezza di macchina. Sono abbastanza amareggiato".

Contenti della scelta di coach Zappi?

"Siamo stati colpiti dal primissimo momento. Per lui è la prima esperienza da head-coach, ma gli è subito piaciuta la piazza, ci ha fatto subito dire di sì l’entusiasmo e la voglia di lavorare con noi. Super positivo come idea".

Quali saranno i primi appuntamenti?

"Avremo quattro amichevoli fra serie C e serie B. Non faremo tornei e ci prepareremo in palestra con grande impegno e con l’aiuto del vice ‘Tazza’ Albertazzi. La sua carica è alle stelle e sarà importante. Iniziamo il 6 settembre a Castel Guelfo, poi il 7 in casa contro Cmo Ozzano, poi il 14 in casa contro Legnaia Firenze e infine il 18 a Faenza".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su