Un’occasione mancata per compiere il salto di qualità. La trasferta romana non porta i due punti sperati all’Andrea Costa, che si lecca le ferite di una prova non all’altezza di quanto la squadra di coach Federico Grandi ha già dimostrato di poter fare.
Questa volta è mancata la capacità di reagire contro un avversario che ha colpito Imola con la stessa moneta che i biancorossi sono soliti mettere in mostra, ovvero una costante aggressività difensiva e velocità in transizione. Il tutto in una partita resa poi ancora più complicata dalla prova spuntata del proprio leader Tommaso Carnovali, per la prima volta senza timbrare alcun punto a referto (09 al tiro e nessun fallo subito).
Sempre salda a 24 punti (anche se adesso raggiunta alla stessa quota da Ozzano) che le garantiscono l’ottava piazza del girone C, Imola incassa contro la Luiss la prima sconfitta contro una delle avversarie che la seguono in classifica avendo, prima di sabato pomeriggio, perso soltanto contro le sette formazioni che la precedono.
Un altro monito per tenere la guardia sempre alta contro qualsiasi avversario che il calendario le porrà di fronte.
"Per noi si trattava di un banco di prova importante per capire qual è il nostro livello di maturità e dobbiamo dire che c’è ancora tanto da lavorare – sono le osservazioni dell’allenatore Federico Grandi –. Abbiamo sofferto dove Roma poteva farci male, ovvero soprattutto nei rimbalzi offensivi, abbiamo attaccato male i cambi difensivi fermando la palla e non trovando vantaggi spalle a canestro ma affidandoci a soluzioni individuali e producendo tante palle perse. Inoltre abbiamo tirato i liberi con percentuali da minibasket (1322 n.d.r.). Queste sono le tre chiavi della partita per le quali siamo usciti sconfitti da Roma e il motivo per cui ritorneremo in palestra per crescere perché ad oggi abbiamo dimostrato di dover ancora fare quello step in più di mentalità per riuscire a giocare comunque la nostra pallacanestro anche su campi difficili dove ci sono squadre che ti aggrediscono. In ogni caso complimenti a Roma che ha fatto una partita gagliarda, pur trovandosi in una situazione di grande emergenza per l’assenza di due giocatori importanti fin dall’inizio e di altri arrivati nel corso della partita per infortuni o per falli a carico", conclude il tecnico biancorosso.
Luca Monduzzi