LUCA MONDUZZI
Sport

"Andrea Costa, un bel mix". Il mercato soddisfa Angori

Nazionale "Tutte le operazioni sono state condivise con la società"

Matteo Angori è reduce da un’esperienza come. vice alla Fortitudo (Isolapress)

Matteo Angori è reduce da un’esperienza come. vice alla Fortitudo (Isolapress)

Una squadra profonda, duttile sul parquet, con un mix tra esperienza e gioventù per affrontare un campionato lungo e competitivo. Così si presenta l’Andrea Costa uscita dal mercato, che tra una settimana inizierà la stagione sul campo. Una creatura che soddisfa Matteo Angori, timoniere biancorosso.

"Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, volendo costruire una squadra formata da giocatori con uno zoccolo di esperti che conoscono il campionato e giovani con cui poter lavorare per aiutarli nel loro miglioramento e a trovare spazio. Con un campionato così lungo e tanti turni infrasettimanali serve avere un roster lungo che possa affrontare le difficoltà che si possono verificare".

Un quintetto di esperienza con giocatori Sanguinetti, Toniato, Chiappelli e Filippini, in attesa di testare l’impatto dello sloveno Klanjscek, affiancati da una panchina formata da giovani (tutti nati tra il 2002 e il 2004).

"Tutte scelte prese in sintonia col club. L’idea era quella di avere un quintetto con più esperienza mixato a una panchina di giovani. Tra questi ce ne sono alcuni che già hanno avuto esperienza del campionato, vedi Restelli, Pavani o Martini, sempre ricordando che dalla panchina avremo un rientro importante come quello di Fazzi, un altro che conosce il campionato e può fare bene".

Tante le opzioni tecniche che l’Andrea Costa di Angori esprimerà sul parquet. "Metteremo intensità e creeremo una forte identità difensiva che è la base per poter correre anche in contropiede e in campo aperto, quando ce ne sarà la possibilità. Se non ci sarà, avremo modo anche di sviluppare il gioco a metà campo sfruttando le capacità di giocatori esperti come Saguinetti. Dovremo avere tanta duttilità e tante opzioni e su questo dovremo cercare di essere un po’ camaleontici. Ben venga la corsa, ma anche il gioco a metà campo".

Confermato il raduno il 19 agosto (nella stessa giornata le visite mediche) con in serata la rituale cena che si svolgerà all’Osteria Il Cafè di Zolino. Allenamenti a partire già dal giorno successivo, con un paio di settimane dedicate al doppio lavoro, atletico alla mattina e di pallacanestro al pomeriggio. La prima uscita è fissata per il 30 agosto a Rimini. Dopo aver venduto 220 abbonamenti nelle prime due settimane, la campagna abbonamenti riprenderà dopo Ferragosto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su