REDAZIONE IMOLA

F1 Gp Imola 2024, Leclerc domina le due sessioni di libere: la Ferrari vola nelle prove

Dopo un anno di assenza a causa della tragica alluvione torna il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Sainz terzo nelle FP1 e sesto nelle FP2. Verstappen solo quinto e settimo

Charles Leclerc

Charles Leclerc

Imola, 17 maggio 2024 - Imola invasa dai tifosi della Formula Uno per il Gran Premio dell'Emilia Romagna, previste circa 200 mila persone nell’intero weekend all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari', dopo un anno di assenza per la tragica alluvione della passata stagione.

FP2

Charles Leclerc credeva negli aggiornamenti della sua Ferrari e lo ha dimostrato nelle due sessioni di prove libere del primo giorno a Imola. Il monegasco, già primo nelle FP1, si è ripetuto nelle FP2 con il tempo grazie di 1'15"906. Secondo Oscar Piastri su McLaren (di + 0"192) e terzo Yuki Tsunoda su Racing Bulls (+ 0"380). Col quarto e quinto crono le due Mercedes, con Lewis Hamilton davanti a George Russell. Sesto Carlos Sainz (1'16"423) che non è riuscito a confermare il terzo posto della prima sessione. A sorpresa Max Verstappen è solo settimo, con la sua Red Bull a più di mezzo secondo da Leclerc. Ottava l'altra Red Bull di Sergio Perez, poi Nico Hulkenberg su Haas e Fernando Alonso su Aston Martin, ancora decimo.

FP1

Subito una gioia oggi per i tanti supporter delle Rosse quando Leclerc è stato il più veloce nelle prime prove libere con il tempo di 1'16"990. Seconda la Mercedes di Russell in 1’17”094 e terza la Ferrari di Sainz in 1’17”120. Quarto Perez su Red Bull (+0”243), seguito da Verstappen (+0”250)  che ha incontrato difficoltà nel secondo settore del tracciato (Uscito di pista due volte). Sesta la Racing Bulls di Tsunoda, settima la Mercedes di Hamilton (+0”418), ottava la McLaren di Norris (+0”612) e nona quella di Piastri (+0”817). Alonso su Aston Martin  (+0”877) chiude la top ten. 

Rivivi la diretta

Le Ferrari giocano in casa e per l'occasione Maranello ha portato il primo pacchetto di aggiornamento della SF-24, nella speranza di contrastare il dominio di Max Verstappen e le Red Bull. Charles Leclerc ci crede: "Stiamo meglio, quantomeno abbiamo la speranza che se facciamo tutto alla perfezione c'è almeno la possibilità di vincere", ha affermato ieri il monegasco che in pista indosserà un casco speciale con il tricolore.

Leclerc presenta il casco speciale per Imola

Continua a leggere tutte le notizie di sport su