Dozza, 2 marzo 2016 - Musica, prosa, immagini. Linguaggi artistici diversi che si mescolano e si intrecciano. Con questo intento è nato il cartellone 2016 del Teatro comunale di Dozza, che prende il via questo sabato e proseguirà, con 9 spettacoli, fino al 7 maggio, per poi riprendere a ottobre. Anche quest’anno, infatti, per la sua quindicesima stagione il teatro divide la programmazione in due momenti distinti: uno ora, a primavera, e un secondo in autunno. Si parte sabato 5 marzo con ‘Blu’, presentazione/performance del libro omonimo di Silvano Emiliani. Sul palco Le Tre Corde - Compagnia Teatrale Della Luna Crescente: Corrado Gambi (voce narrante), Dagmar Benghi (chitarra), Valentina Monti (voce) (ore 21 – ingresso gratuito)
Poi tanta tanta musica. A cominciare dal blues d’autore di Daniele Tenca, che sabato 12 marzo presenterà la sua ultima fatica Love Is The Only Law, co-prodotto da Guy Davis, il grande bluesman americano, plurinominato ai Blues Awards.
Sabato 19 marzo approderà a Dozza ‘Parole Note’, versione teatrale della fortunata trasmissione su Radio Capital del trio Cattaneo-Rossato-De Santis che fonde poesie, monologhi e musica. Il jazz sarà protagonista assoluto il weekend del 2-3 aprile grazie a due tappe del festival Crossroads: si inizierà sabato 2 con la presentazione pomeridiana del libro ‘Improvviso Singolare: un secolo di jazz’ di Claudio Sessa (all’Enoteca Regionale), seguito dal concerto di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet (in teatro), mentre domenica suoneranno i Rainbow Nation in un omaggio alla musica sudafricana di matrice jazzistica.
Da segnare in agenda sabato 9 aprile, quando sul palco arriverà Peppe Voltarelli, ex leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti, il gruppo con cui da inizio anni ’90 si è imposto come maggior rappresentante dell’onda calabra. Al pubblico di Dozza presenterà la sua ultima fatica ‘Voltarelli canta Profazio’, il progetto-tributo al grande folk singer Otello Profazio che da un disco/libro diventa ora un recital teatrale. Sabato 23 aprile toccherà a ‘La banda dell’ortica’: il loro ‘Sempre allegri bisogna stare’ vuole essere un omaggio d’amore e poesia alle canzoni e alla poetica di Enzo Jannacci.
The Castagna Experience sabato 30 aprile porterà sul palco l’improvvisazione teatrale, grazie al lavoro della compagnia I Bugiardini, che partendo dai ricordi di un protagonista, in un gioco di libere associazioni farà nascere altre storie completamente improvvisate.
La chiusura del cartellone, sabato 7 maggio, sarà affidata alla divertente Mama Bluegrass Band, che fra standard gospel/bluegrass, famose hit pop/rock rivisitate e brani originali saprà trasportare il pubblico nella profonda provincia Americana.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.
Biglietti. Interi: 15 euro. Ridotti: tra i 20-25 e sopra i 65 anni 13 euro, sotto i 20 anni 10 euro. Gratis per i bambini sotto i 13 anni.
Abbonamenti 6 spettacoli. Interi 78 euro. Ridotti 66 euro. Speciale residenti: 60 euro. Lo spettacolo del 5 marzo e la presentazione del libro (2 aprile | Enoteca) sono ad ingresso gratuito.
Per i concerti jazz del 2 e 3 aprile. Interi: 15 euro. Ridotti 13 euro.
Teatro comunale di Dozza, via XX Settembre. Telefono: 347 5548522
www.compagniadellalunacrescente.it
www.comune.dozza.bo.it
Su Facebook: Teatro Comunale di Dozza