Prende fuoco un ‘fungo’ usato per riscaldare gli avventori seduti ai tavolini all’aperto del Caffè Bologna. Attimi di paura ieri in piazza Matteotti intorno alle 11.30, ma tutto si è risolto rapidamente senza alcuna conseguenza.
Secondo quanto ricostruito nella giornata ieri, una fiammata si è sprigionata probabilmente per un malfunzionamento del dispositivo per esterni alimentato da una bombola di gas e che si trovava all’esterno del Caffè Bologna, affacciato sulla piazza con diversi tavolini all’aperto. Alcuni clienti se ne sono accorti e hanno avvertito il personale del bar, che visto quello che stava succedendo ha subito chiamato i vigili del fuoco.
I clienti e i passanti – tanti in quell’ora impegnati nello shopping natalizio – si sono subito allontanati mentre il ‘fungo’ riscaldante veniva avvolto dalle fiamme, con un bel po’ di fumo che si è sparso in piazza.
Sul posto sono arrivati in pochissimo tempo i carabinieri della Compagnia di Imola e subito dopo i vigili del fuoco che sono entrati in piazza con l’autopompa e rapidamente si sono messi al lavoro per spegnere il principio d’incendio. Davanti a diverse persone, tenuta comunque a debita distanza per motivi di sicurezza hanno spento le fiamme con l’acqua. Un intervento che ovviamente, visto il punto in cui è avvenuto, è stato visto da moltissime persone e sui social sono circolate diverse foto e video di quanto accaduto.
Non ci sono stati feriti e non si sono registrati danni agli arredi del bar o al portico.
Dopo l’intervento e il sopralluogo dei vigili del fuoco – l’intervento è durato complessivamente circa un’ora – il caffè Bologna ha ripreso la sua normale attività. Da accertare le cause esatte del principio d’incendio.
p.c.