Via Cavour Imola: in due giorni tornerà com'era

Dal 26 luglio i lavori per l’inversione del senso unico tra le vie Orsini e Carducci. Il Municipio: "Fallita la sperimentazione del 2019"

L’incrocio fra via Cavour e via Orsini

L’incrocio fra via Cavour e via Orsini

Imola, 17 luglio 2021 - Partiranno lunedì 26 luglio gli annunciati lavori per l’inversione del senso unico di marcia di via Cavour, nel tratto tra via Orsini e viale Carducci, nel cuore del centro storico. Le operazioni, che costeranno 25mila euro e si concluderanno nel giro di un paio di giorni, cancelleranno quanto disposto a settembre 2019 dalla precedente Giunta guidata dall’ex sindaca Manuela Sangiorgi. Quell’inversione, che obbligava le auto a procedere verso il centro storico anziché a uscirne, "dal punto di vista viabilistico non ha prodotto le migliorie ipotizzate", spiegano oggi dal Comune motivando la fine della sperimentazione. "Continuano a segnalarsi fenomeni di elevata velocità – proseguono dal Municipio – e condizioni di pericolosità e interferenza tra la ciclabile e il parcheggio a lato strada". In via Cavour verrà mantenuta la sosta sul lato attuale della strada, mentre la ciclabile sarà risistemata in direzione centro, lato giardini pubblici. Inoltre, sarà ripristinato lo ‘Stop’ su via Cavour all’altezza delle vie Verdi e Manfredi. Tornano sei posti auto tra via Manfredi e via Sacchi, ma gli spazi davanti agli ingressi delle scuole Carducci saranno riservati a chi frequenta l’istituto. Disposta inoltre l’inversione di marcia di via Cairoli nel tratto compreso tra il viale Carducci e la via Cavour. Il nuovo senso di marcia sarà in direzione centro e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a destra in uscita dal centro; i parcheggi saranno mantenuti nella posizione attuale mentre cambierà di senso anche la pista ciclabile per permettere il collegamento verso la via Carducci.

Prevista inoltre l’inversione di marcia della via Orsini, nel tratto compreso tra piazza Savonarola e via Cavour. Il nuovo senso di marcia sarà con direzione in entrata al centro e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Cavour. Anche in questo caso, i parcheggi rimarranno nella posizione attuale. Cambia infine anche il percorso del bus che "per motivi di dimensioni non può entrare in centro storico", ricorda l’assessore alla Mobilità, Elisa Spada. Le fermate più vicine sono Andrea Costa e Carducci - Savonarola a Nord e Bianconcini e Porta Mazzini a Sud presenti sia sulla linea 1 che sulla 2. "I lavori vanno incontro a richieste precise dei cittadini e delle attività commerciali – sottolinea l’assessore al Centro storico e Lavori pubblici, Pierangelo Raffini –. Sono state condivise costantemente tutte le informazioni con le associazioni di categoria".