Una statuina del presepe donata al vescovo Mosciatti

Una statuina per il presepe è stata donata al vescovo di Imola, rappresentando il passaggio di competenze tra le generazioni. L'iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, vuole diffondere la forza e l'attualità della sacra narrazione del Presepe.

Una statuina del presepe donata al vescovo Mosciatti

Una statuina del presepe donata al vescovo Mosciatti

Una statuina per il presepe consegnata al vescovo di Imola, Monsignor Giovanni Mosciatti. È stata donata da una rappresentanza di Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana guidata da Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area bolognese, e di Coldiretti Imola, guidata da Albertino Zinani, condirettore di Coldiretti Bologna. "A 800 anni dal primo presepe voluto da San Francesco a Greccio, la statuina 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, realizzata in cartapesta dal Maestro Claudio Riso – spiegano i promotori – , rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro".

"La statuina di quest’anno evoca aspetti fondamentali e costitutivi del ‘saper fare’ artigiano – spiega Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani".

L’iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, con l’affiancamento della ‘Fondazione Fratelli tutti’, sotto l’egida del Manifesto di Assisi, rappresenta "un contributo a diffondere la straordinaria attualità e forza della sacra narrazione del Presepe che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando".