REDAZIONE IMOLA

Una statuina del presepe donata al vescovo Mosciatti

Una statuina per il presepe è stata donata al vescovo di Imola, rappresentando il passaggio di competenze tra le generazioni. L'iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, vuole diffondere la forza e l'attualità della sacra narrazione del Presepe.

Una statuina del presepe donata al vescovo Mosciatti

Una statuina per il presepe consegnata al vescovo di Imola, Monsignor Giovanni Mosciatti. È stata donata da una rappresentanza di Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana guidata da Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area bolognese, e di Coldiretti Imola, guidata da Albertino Zinani, condirettore di Coldiretti Bologna. "A 800 anni dal primo presepe voluto da San Francesco a Greccio, la statuina 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, realizzata in cartapesta dal Maestro Claudio Riso – spiegano i promotori – , rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro".

"La statuina di quest’anno evoca aspetti fondamentali e costitutivi del ‘saper fare’ artigiano – spiega Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani".

L’iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, con l’affiancamento della ‘Fondazione Fratelli tutti’, sotto l’egida del Manifesto di Assisi, rappresenta "un contributo a diffondere la straordinaria attualità e forza della sacra narrazione del Presepe che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando".