Un Green Camp contro l’alluvione. Tre settimane nel centro estivo per i bimbi dei territori colpiti

Oltre a Castel Guelfo, interessate anche le zone che hanno subito danni di Castel San Pietro e Dozza. La vicesindaca Negroni: "Ci saranno tante attività educative legate al mondo della natura".

Un Green Camp contro l’alluvione. Tre settimane nel centro estivo per i bimbi dei territori colpiti

Un Green Camp contro l’alluvione. Tre settimane nel centro estivo per i bimbi dei territori colpiti

Un centro estivo di tre settimane completamente gratuito per i bambini delle famiglie residenti in uno dei territori colpiti dall’alluvione del 2023. E per l’area identificata come ‘Circondario via Emilia’, che comprende pure i comuni di Castel San Pietro Terme e Dozza, il municipio di riferimento è quello di Castel Guelfo. Tutto è cominciato quando Seacoop ha preso parte al bando del percorso ‘Oltre l’emergenza – Iniziativa per le aree alluvionate di maggio 2023’ pubblicato dall’impresa sociale ‘Con i bambini’ alla fine dello scorso anno. La volontà era quella di intercettare delle manifestazioni di interesse per la co-progettazione e realizzazione di un’iniziativa straordinaria per le zone danneggiate dal maltempo e offrire una serie di servizi aggiuntivi e gratuiti nel campo dell’educazione scolastica ed extra scolastica. Tra questi, l’attivazione e l’animazione territoriale, i percorsi educativi e socializzanti per i giovani, il supporto allo studio ed il sostegno psicologico post trauma. Ma anche la creazione o il potenziamento dei centri estivi e la formazione di insegnanti ed educatori. Tutto come previsto dal progetto ‘Controcorrente – Percorsi educativi di sostegno, socialità e consapevolezza sulla sostenibilità ambientale’, che vede Seacoop nel ruolo di capofila, della durata di 24 mesi che coinvolgerà oltre 30 comuni dislocati nelle province di Bologna, Ferrara e Firenze. Un piano che il municipio guidato dal sindaco Claudio Franceschi ha sottoscritto subito come partner operativo. Così, nelle prossime settimane, l’ente di Palazzo Malvezzi-Hercolani metterà a disposizione gratuitamente, quale sede di realizzazione degli interventi, i locali della scuola ‘Papa Giovanni Paolo II’. Dal 26 agosto al 13 settembre, infatti, i bambini guelfesi, castellani e dozzesi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni potranno partecipare senza costi al Green Camp. Una bella esperienza per imparare a prendersi cura del territorio e della natura tra laboratori artistici, sessioni outdoor e passeggiate. Il Green Camp, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 nel plesso didattico di via Basoli, però ha posti limitati e prevede due gruppi da venti piccoli utenti ciascuno (info a progetti@seacoop.coop). Per il territorio della vallata del Santerno, invece, attivi la primaria ‘G. Mengoni’ di Fontanelice, Palazzo Alidosi e il complesso sportivo ‘I Giochi’ di Castel del Rio con analoghe modalità.

"Accogliamo con grande piacere progetti come ‘Controcorrente’ che sul nostro territorio hanno svariate ricadute – commenta la vicesindaco guelfese Eleonora Negroni –. In questo modo si incentiva la collaborazione ed il partenariato tra soggetti del terzo settore e pubblici con l’arricchimento reciproco di esperienze e competenze per rispondere in modo mirato alle reali esigenze della comunità". E sul centro estivo: "Un’opportunità in più in un momento dell’anno a volte complesso per le famiglie perché poco prima dell’inizio dell’annata scolastica ci sono poche proposte coinvolgenti per i bambini della zona – conclude -. Al Green Camp tante attività educative significative preparate da personale qualificato e legate al mondo della natura".

Mattia Grandi