REDAZIONE IMOLA

‘Tozzona Festa & Sport’ fra musica e spettacolo

Domani parte il primo weekend lungo dell’appuntamento

Organizza la Polisportiva Tozzona

Organizza la Polisportiva Tozzona

Torna puntuale come ogni anno l’iniziativa ‘Tozzona Festa & Sport’, organizzata dal centro sociale ‘La Tozzona’ e dalla Polisportiva Tozzona con il patrocinio del municipio cittadino, nell’area verde di via Punta nel quartiere Pedagna. Otto giorni di eventi, tra buon cibo, spettacoli, balli e divertimento, in agenda dal 22 al 25 agosto e dal 29 al primo settembre. Una manifestazione entrata da tempo nel cuore degli imolesi come testimoniano gli altissimi numeri di affluenza registrati nel corso delle tante edizioni di successo. Stand gastronomico, aperto tutte le sere dalle 18.30 con opzione domenicale dalle 12, all’insegna dei gusti della tradizione romagnola: polenta, tortelli, tortellini, garganelli e tagliolini ma anche carne alla griglia, friggione, piadine farcite e contorni. Senza dimenticare le succulente lasagne al forno della domenica a pranzo e gli ottimi arrosticini del giovedì sera.

Ricchissimo il cartellone degli spettacoli al coperto che annoverano pure la presenza di alcune società sportive di casa dalle parti della tensostruttura con pista polivalente intitolata al due volte iridato di moto Fausto Gresini. Dalle 21.15 tutti in pista con la musica di Patrizia Ceccarelli (22), Stefano Linari (23) e l’intrattenimento S-Ballo di Gruppo con Sandra e dj Francky (24). Domenica 25 protagoniste le evoluzioni danzanti ed i colori del Gamma Club mentre il 29 e 30 riflettori puntati su due orchestre che non hanno bisogno di grandi presentazioni nella zona: Edmondo Comandini e Renato Tabarroni. Il 31 show di pattinaggio con l’Imola Roller prima del gran finale di domenica 1° settembre, che al mattino punterà forte sul raduno di moto e auto d’epoca, con Luca Orsoni e Morena Band. Da non perdere il divertente ‘Gioco del Tappo’, tante attività sportive e ricreative, i banchi domenicali del Gruppo Micologico Imolese con prodotti del territorio rinvenuti nel periodo e la seconda edizione del trofeo ‘Domenico Iaria’ in programma sabato 24 alle 19.30 sui campi da calcio del vicino impianto ‘Calipari’. All’ingresso offerta libera a sostegno del canile di Imola.

"L’auspicio della vigilia è sempre quello di vedere un’ampia partecipazione da parte dei cittadini che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto in questi decenni di festa – spiega Pier Paolo Ragazzini, presidente del centro sociale ‘La Tozzona’ –. Se attorno alla nostra realtà gravitano tante iniziative durante l’intero anno è anche merito dei positivi riscontri di questo evento". E ancora: "Una settantina i volontari impegnati in ogni serata con uno zoccolo duro di una decina di persone alle prese con i preparativi – continua -. Ci vorrebbe un po’ di ricambio generazionale a livello organizzativo per blindare sempre più il roseo futuro della manifestazione".

Mattia Grandi