REDAZIONE IMOLA

Torna ’Il piatto verde’. Imola e la Vallata protagoniste a tavola

Il tema della rassegna gastronomica è ’Amaro d’amare: erbe, radici e fiori’. Tante iniziative da domani al 30 aprile anche a Riolo, Faenza e Casola Valsenio.

Torna ’Il piatto verde’. Imola e la Vallata protagoniste a tavola

Anche Imola e Vallata del Santerno protagoniste nella 29esima edizione della rassegna gastronomica ‘Il piatto verde’. L’iniziativa, che quest’anno ha come titolo ‘Amaro d’amare: erbe, radici e fiori amari nella gastronomia fra tradizione e innovazione’, andrà avanti da domani al 30 aprile e abbraccerà anche Riolo Terme, Faenza e Casola Valsenio.

Si parte domani alle 20 con la tradizionale cena stellata all’istituto alberghiero di Riolo Terme (già tutta esaurita). Lo chef proporrà un menù studiato per l’occasione al quale saranno abbinati i vini della Cantina Tre Monti di Imola.

Giovedì 21 marzo alle 14.30 al Garden Pavillion Villa Abbondanzi di Faenza ci sarà il convegno dal titolo ‘Le erbe amare in cucina’. Tra i relatori, anche l’imolese Massimo Montanari, autore del libro ‘Amaro. Un gusto italiano’.

Venerdì 22 marzo, dalle 15 alla tenuta Tre Monti (via Lola, 3) si svolgerà una verticale di parmigiano reggiano e selezione di vini dell’azienda. Costo dell’evento: 20 euro.

Sabato 23 marzo dalle 10 appuntamento con ‘Le erbe amare spontanee e i loro usi in cucina’, passeggiata nei dintorni del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Costo di partecipazione 10 euro.

Domenica 24 marzo, alle 10, si torna al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio per una mattinata dedicata all’importanza delle erbe officinali e alle loro applicazioni, con particolare attenzione alle erbe amare della stagione. Costo: 8 euro. Nel pomeriggio, alle 15, alla Rocca di Riolo Terme visita narrata dal titolo ‘Le Erbe e le ricette di Caterina Sforza’. Costo dell’evento 6 euro. Si replica lunedì 1° aprile.

Proprio lunedì 1° aprile, alle 10, visita guidata al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. A seguire, aperitivo dedicato ai fiori, ogni partecipante potrà creare un proprio aperitivo colorato da fiori e profumato con piante. Costo dell’evento 15 euro

Per tutto il periodo gli agriturismi del Parco della Vena del Gesso Romagnola - Il Gualdo di Riolo Terme, La Taverna di Fontanelice e Mevigo di Casola Valsenio - interpreteranno nei loro menù l’uso delle erbe amare nella cucina con piatti creati per l’occasione.

‘Il piatto verde’ è organizzato da IF – Imola Faenza Tourism Company, con la preziosa collaborazione dell’istituto alberghiero Artusi di Riolo Terme.