Tommaso, Ilaria, Erica e Pietro: un’estate fra lavoro e studio

I giovani studenti sono stati ricevuti dalla sindaca Marchetti: "Belle esperienze"

Tommaso, Ilaria, Erica e Pietro: un’estate fra lavoro e studio

Tommaso, Ilaria, Erica e Pietro: un’estate fra lavoro e studio

Mentre la maggiore parte degli studenti si gode il meritato riposo dalle fatiche scolastiche, sono all’opera con borse di studio-lavoro quattro studenti delle scuole superiori del territorio, che la sindaca Francesca Marchetti ha voluto incontrare per rivolgere il ringraziamento per la collaborazione con i servizi comunali e gli auguri per il futuro scolastico e lavorativo. I quattro giovani - Tommaso Sgarzi, studente dell’Istituto Tecnico Paolini, Ilaria Barone, studentessa dell’Istituto Scappi, Pietro Balducci e Erica Pia Del Giacco, entrambi del Polo Liceale Alessandro da Imola - raccontano la loro esperienza. "Sto frequentando il corso Costruzioni, Ambiente e Territorio all’Istituto Tecnico Paolini – si presenta Tommaso Sgarzi, 17 anni, residente a Castel San Pietro Terme, che ha concluso il periodo di borsa-lavoro ai Servizi amministrativi al territorio e Sviluppo economico –. Ho scelto di venire in Comune perché mio padre, che lavora qui, mi aveva detto che ci sono diversi bravi tecnici che trattano proprio il settore in cui vorrei lavorare. Ho potuto toccare con mano tutto quello che si fa riguardo alle pratiche edilizie, utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate, ho fatto anche un sopralluogo per una pratica che stavo seguendo con i tecnici comunali, mi sono occupato degli oneri, del calcolo delle superfici, del calcolo del rapporto aereo-illuminante.

Mi è piaciuta molto questa esperienza. "Frequento l’Istituto tecnico-turistico Scappi – afferma Ilaria Barone, 18 anni, residente a Medicina –. Ho già lavorato in ristoranti e bar tramite la scuola, con l’Erasmus, ma non avevo mai provato la vita di ufficio. Mi incuriosiva vedere cosa c’è dietro l’organizzazione degli eventi. Mi sono trovata benissimo, sono stati tutti molto gentili e disponibili".

Questi periodi di collaborazione da una parte permettono ai ragazzi di mettersi alla prova in un vero e proprio ambiente di lavoro, dall’altra danno la possibilità agli enti di avere un aiuto nelle diverse attività e servizi per i cittadini.