REDAZIONE IMOLA

Teatro Stignani, dai concerti alla danza . Apre la Filarmonica Toscanini

Imola, il 26 ottobre il primo spettacolo della stagione. Dirige Dmitry Matvienko, solista al pianoforte Alexander Gadjiev

La Filarmonica Toscanini, sopra A lato ‘Giulietta e Romeo’ del 14 febbraio In basso a sinistra, Short Trio Stories con Giovanni Sollima con Clarissa Bevilacqua e Carlotta Maestrini

La Filarmonica Toscanini, sopra A lato ‘Giulietta e Romeo’ del 14 febbraio In basso a sinistra, Short Trio Stories con Giovanni Sollima con Clarissa Bevilacqua e Carlotta Maestrini

Imola (Bologna), 11 settembre 2024 – Dieci appuntamenti tra cui nove concerti di grande levatura e uno straordinario spettacolo di danza; più quattro incontri a ingresso gratuito de ‘L’Opera nel Ridotto’, dedicati alla grande lirica. È la nona edizione la stagione concertistica dello Stignani, frutto della collaborazione del Comune con Emilia Romagna Festival.

L’inaugurazione, sabato 26 ottobre, è affidata alla Filarmonica Arturo Toscanini, fiore all’occhiello del territorio emiliano romagnolo, qui diretta dal giovane bielorusso Dmitry Matvienko con solista l’altrettanto giovane pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev.

Protagonista assoluto del secondo appuntamento, venerdì 8 novembre, l’ungherese Tamás Érdi, straordinario pianista non vedente. Giovedì 28 novembre è il turno di Short Trio Stories, un concerto travolgente che vedrà sul palco l’eclettico violoncellista di fama internazionale e tra i compositori italiani più eseguiti nel mondo, Giovanni Sollima, insieme a due giovanissime musiciste, Clarissa Bevilacqua (2001) e Carlotta Maestrini (2005).

Anche il concerto seguente, martedì 10 dicembre, porta sul palco due giovanissimi straordinari musicisti, Ettore Pagano, classe 2003, violoncellista italiano di straordinario talento, e Maximilian Kromer (1996), pianista austriaco noto per le sue straordinarie capacità tecniche e la sua versatilità interpretativa.

L’anno nuovo si inaugura domenica 26 gennaio: sul palco il noto ensemble da camera ceco Trio Smetana: Jitka Cechová al pianoforte, Markéta Janoušková al violino e Jan Pálenícek al violoncello.

Nel giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, la tragedia d’amore per eccellenza, Giulietta e Romeo, con la compagnia del Balletto di Roma. Lunedì 24 febbraio saranno invece protagonist un noto ensemble di musica da camera del Paese, I Filarmonici di Roma-

Lunedì 3 marzo spazio una giovanissima eccezionale interprete, la pianista russo armena Eva Gevorgyan di appena vent’anni, mentre martedì 25 marzo torna l’omaggio a Ebe Stignani, ovvero il Galà lirico con i vincitori dello Stignani competition di quest’anno.

E sarà sempre un prestigioso omaggio a chiudere la stagione dei concerti imolesi: martedì 8 aprile si ricorderà Piero Rattalino (pianista, docente, divulgatore, musicologo e storico del pianismo) nel secondo anniversario dalla scomparsa.

Anche quest’anno la stagione ERF#StignaniMusica si completa con ‘L’Opera nel Ridotto’, storica sezione dedicata alle opere che hanno fatto la storia della lirica italiana e internazionale, attraverso quattro appuntamenti a ingresso gratuito (dal 29 novembre al 21 marzo), ospitati nel Ridotto del teatro Stignani, a cura di Luca Rebeggiani, direttore dei teatri di Imola e dirigente alla Cultura del Comune.

Abbonamenti: rinnovi 24 e 25 settembre e nuove sottoscrizioni 27 settembre, sempre alla biglietteria dello Stignani (9-13 e 16-18). Prevendite biglietti su Vivaticket dall’1 ottobre.

"Emilia Romagna Festival continua a dimostrarsi una piattaforma di sperimentazione e ascolto, capace di portare a Imola e in tutta la regione eventi di altissima qualità – commentano il sindaco Marco Panieri e l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi – offrendo lavoro a numerosi artisti e tecnici e dando vita a una rete culturale che valorizza i luoghi storici e contemporanei".