Imola, 4 dicembre 2022 - Si è schiantato con l’auto nel parcheggio di un supermercato a Imola, forse a causa di un malore fatale che lo ha colpito mentre era alla guida. È morto così Stellio Fabbri, pensionato di 82 anni residente ad Alfonsine e molto noto per la sua lunga attività politica. Fabbri è infatti stato uno storico referente locale del Partito Repubblicano per diversi decenni e consigliere provinciale a Ravenna per alcune legislature.
Erano circa le 8,45 di ieri mattina quando il pensionato sta percorrendo al volante della sua Fiat Qubo in via Turati, a Imola. All’altezza dell’incrocio con via Selice l’auto non ha rallentato la corsa, attraversando l’incrocio regolato dal semaforo, fortunatamente senza scontrarsi con alcun altro veicolo in transito. L’auto è entrata a velocità sostenuta nel parcheggio del supermarket Lidl. Il veicolo, completamente fuori controllo, ha sfiorato altre auto e clienti del supermercato, terminando la sua corsa contro un muretto. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta, ma le conseguenze potevano essere gravi.
I testimoni dell’incidente hanno chiamato immediatamente i soccorsi e , sul posto, in pochi minuti, è arrivata un’ambulanza del 118 assieme all’auto con medico a bordo. I sanitari hanno trovato il pensionato riverso sul volante e ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile.
L’ipotesi più probabile è che Fabbri sia stato colpito da un malore mentre si trovava alla guida della vettura che è rimasta quindi senza controllo. Forse era già morto. Sull’asfalto, infatti, non ci sono segni di frenate e tutto lascia presupporre che, al momento dello schianto, Fabbri non fosse più in grado di intervenire sui comandi della macchina.
La salma di Fabbri è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria che, già nelle prossime ore, dovrebbe disporre l’autopsia, proprio per chiarire cosa possa aver provocato l’incidente.
«Un grande repubblicano di Alfonsine ci ha lasciato – ha scritto la segretaria lughese del Pri, Laura Beltrami –. Una tristissima notizia è arrivata oggi (ieri, ndr ), il caro amico Stellio Fabbri è deceduto in un incidente stradale. Stellio, di solida fede repubblicana, sempre presente alle manifestazioni repubblicane e dell’associazione mazziniana. Dottore in agraria, Uomo di grande cultura, negli anni 1970/80 ha rivestito il ruolo di consigliere provinciale in alcune legislature e ha sempre dato il proprio contributo negli Organi Direttivi del Partito Repubblicano sia a livello Provinciale sia comunale. Un caro abbraccio alla sua amata famiglia – conclude Beltrami – con tanta tristezza nel cuore. La perdita di una persona come Stellio è una perdita inestimabile per il Partito Repubblicano ma anche per la comunità intera. Sentite Condoglianze alla moglie Paola e ai figli Raffaele ed Elisa".
La data dei funerali di Fabbri sarà fissata nei prossimi giorni.