E’ stato pubblicato in questi giorni l’avviso di selezione per conferire un incarico di psicologo/a per le attività dello ‘Sportello di Ascolto per le famiglie, gli alunni e i docenti delle scuole dei comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio’. Le domande, da compilare su apposita modulistica disponibile sul portale web del municipio di Casalfiumanese, dovranno pervenire all’ente di piazza Cavalli entro le ore 12 del prossimo 11 settembre. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curricula e dell’offerta economica. Il professionista individuato lavorerà in accordo con il Coordinamento Pedagogico Intercomunale e si rapporterà con l’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, la Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme, gli operatori dell’Asp Circondario Imolese e con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Ausl di Imola.
Si tratta, quindi, di un’offerta di collaborazione coordinata e continuativa senza vincolo di subordinazione, ovvero prestazione libero-professionale, a decorrere dal prossimo 7 ottobre fino al 30 giugno 2025. Ma l’accordo potrà essere rinnovato anche per i periodi che vanno dal 15 settembre 2025 al 30 giugno 2026 e dal 15 settembre 2026 al 30 giugno 2027.
Gli obiettivi? Prevenire il disagio evolutivo e tutelare il benessere e la salute psicofisica dei bambini e degli studenti.
Un servizio a misura di famiglie per contrastare i disagi e arginare lo spettro dell’abbandono scolastico. Una mano tesa che, come rimarcano i numeri dell’attività sviluppata dallo Sportello nell’anno scolastico 2023-2024, si conferma davvero utile: 82 ore totali di consulenza (22 nella fascia ottobre-dicembre 2022 e 60 in quella gennaio-giugno 2023, ndr) per 82 incontri effettuati a beneficio di 24 utenti tra nuovi accessi e ripresa di percorsi avviati già in precedenza. Il funzionamento è semplice.
Le consulenze, rivolte a genitori e alunni, si svolgeranno a cadenza mensile e a rotazione nei capoluoghi dei quattro comuni della vallata del Santerno all’interno di spazi individuati dalle amministrazioni.
Lo sportello sarà aperto otto ore al mese, circa due ore a settimana, per dieci mesi all’anno per il triennio scolastico 2024-2027.