
Otello Montebugnoli indica i tronchi
Armato di pazienza e strumenti di fortuna, alla fine ci ha pensato lui. Ha sgomberato da rami e tronchi i quattro occhi di ponte sotto la ferrovia, approfittando di un fiume Sillaro che dopo le piene delle settimane scorse si era placato e sgonfiato d’acqua. "Non è la prima volta che lo faccio negli ultimi anni. Per ragioni di salute non dovrei fare sforzi ormai da tempo, ma che faccio, aspetto che mi arrivi l’acqua in casa?", si domanda Otello Montebugnoli residente in via Madonnina, in un tratto di strada che si fa sterrato e scende fino ad arrivare a una cinquantina di metri dal Sillaro che, nelle scorse settimane, si è gonfiato con le piogge ogni giorno di più, finendo col tracimare nella proprietà del castellano e arrivando a un passo da casa. "Succede sempre così, da anni, ed è inevitabile. Il corso dell’acqua è ostruito da tronchi e rami che si ammassano contro le volte del ponte. E poche centinaia di metri più a monte, c’è un altro ponte (quello della via Emilia, ndr), che è nelle stesse condizioni, sempre occluso da rami e tronchi", spiega Montebugnoli che ha anche realizzato delle paratie di fortuna "quantomeno per ostacolare l’arrivo dell’acqua a ridosso dell’abitazione".
"Un sistema – spiega il cittadino – che può servire finché di acqua ne arrivano dieci centimetri".
Otello, da anni, ha evidenziato agli enti pubblici e alle unità di emergenza il problema, ma non ha ancora ottenuto i risultati sperati. "Guardi qui", scorre nervosamente gli screen di whatsapp. Dopo l’invio delle Pec a Comune, Ferrovie dello Stato, Vigili del Fuoco, decine di messaggi con promesse inevase (‘domani la contatteranno per venire a pulire’, uno dei tanti risalente a ottobre scorso), alla fine è stato Otello, esasperato, a provvedere personalmente alla rimozione tutt’altro che semplice di rami e tronchi.
Dal Comune, intanto, arriva quello che Montebugnoli spera sia uno spiraglio di nuova luce. "Abbiamo fatto i sopralluoghi e quanto segnalato è tra i punti in cui stiamo valutando la fattibilità di pulizia dell’alveo in un lavoro di sinergia tra amministrazione comunale e vigili del fuoco", è la comunicazione della sindaca Marchetti.
Claudio Bolognesi