CLAUDIO BOLOGNESI
Cronaca

Scappi, la sfida dei sapori. Scuole da mezza Europa per il concorso di cucina

In piazza XX Settembre le eccellenze gastronomiche di Slow Sloorp. La preside Parma: "Uno dei momenti più importanti e intensi dell’anno".

I ragazzi in piazza durante l’iniziativa che si è tenuta lo scorso anno nel cuore della città e ha attirato tantissimi curiosi

I ragazzi in piazza durante l’iniziativa che si è tenuta lo scorso anno nel cuore della città e ha attirato tantissimi curiosi

Torna il Concorso Internazionale Bartolomeo Scappi all’istituto Alberghiero di Castel San Pietro. Tutto è pronto per ospitare da lunedì gli istituti partecipanti che, come ogni anno e come da tradizione, giungeranno per la tre giorni di concorso da diverse regioni d’Italia e anche da nazioni europee come la Spagna, l’Austria, la Francia. La collaudatissima formula anche in questa 24esima edizione non subirà variazioni, restando fedele alle passate edizioni che hanno reso il concorso ‘made in Scappi’ tra i più importanti dentro e fuori dai confini nazionali. Quest’anno, anticipa la dirigente Patrizia Parma, "sono 15 gli istituti, tra italiani ed esteri, che si sono iscritti per partecipare al concorso, e che accoglieremo con l’entusiasmo di sempre", promette Parma. Che annuncia anche per la serata di gala conclusiva del concorso, prevista il 9 aprile, la presenza tra gli altri anche dell’assessora regionale a Scuola e Welfare Isabella Conti.

Il concorso sarà diviso anche ques’anno in sezioni: dalla Pasticceria alla Cucina, fino alla Caffetteria Met e all’Accoglienza Turistica. E se proprio il confronto tra scuole italiane e scuole straniere sarà il clou, con premiazioni previste proprio nella serata di gala del 9 aprile, non meno stimolante sarà la sfida tra i professionisti del settore provenienti da rinomati ristoranti nazionali ed internazionali. Ad impreziosire la manifestazione, ricchissima anche in questo 24esimo compleanno di sponsor d’eccezione che forniranno i loro prodotti, sarà l’appuntamento ormai imperdibile in piazza. L’evento nell’evento, lo "Slow Sloorp", vedrà infatti tutti gli istituti in gara presentarsi alla città in piazza XX Settembre la mattina di mercoledì 9 aprile, allestendo ognuno il proprio stand non solo con le proprie eccellenze gastronomiche, ma anche con brochure e racconti delle proprie origini e delle bellezze da visitare. Una vera e propria cartolina ‘enograstronomico-turistica’, insomma, con assaggi gratuiti offerti ai castellani. "Per noi il concorso internazionale ‘Bartolomeo Scappi’ è uno dei momenti più importanti dell’anno. Dietro c’è un lavoro di organizzazione che dura mesi, almeno da gennaio, che ha come faro e motore il professor Fabrizio Gnugnoli che tengo personalmente a ringraziare", la chiosa finale della dirigente Parma in attesa dello ‘start’ di lunedì.

Claudio Bolognesi