Imola, saldi estivi nel segno dell’ottimismo: "Interesse da parte dei consumatori"

Il dg di Confcommercio Ascom, Martelli: "Possibile fare dei veri affari e acquistare merce di qualità". Quarantini (Confesercenti): "Le previsioni delineano un andamento simile al 2023, quindi positivo".

Saldi estivi nel segno dell’ottimismo: "Interesse da parte dei consumatori"

Saldi estivi nel segno dell’ottimismo: "Interesse da parte dei consumatori"

Pollice in alto per il primo giorno di saldi estivi nei negozi di Imola. Nonostante il richiamo di spiaggia, mare e Notte Rosa in riviera, è stato un sabato dedicato agli acquisti per tanti imolesi.

Troppo forte il fascino delle vendite a prezzi ribassati e la partenza a gonfie vele ha soddisfatto le associazioni di categoria: "C’è gran fermento e curiosità da parte dei consumatori alla ricerca di prezzi convenienti per acquistare merce di assoluto valore – spiega Andrea Martelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Imola -. La scelta migliore per fare dei veri affari. I negozi sotto casa sono sinonimo di qualità e cortesia con ampie disponibilità di forniture. Una finestra molto attesa anche dagli operatori". E ancora: "Il nostro invito è quello di frequentare tutti i giorni dell’anno i punti vendita di prossimità che sono luoghi di socialità e garantiscono la bontà di un servizio basato sulla fiducia e sulla relazione con il cliente – aggiunge -. Un impulso importante per il sostegno e la vitalità dei nostri centri urbani e dell’economia locale". Un ritrovato clima di fiducia, dopo i tanti ostacoli degli anni passati tra pandemia e alluvione, che ha già caratterizzato anche i primi tre appuntamenti serali di ‘Imola di Mercoledì’: "Tanta gente dentro le attività e a passeggio davanti alle vetrine – sottolinea Martelli -. L’epilogo, previsto per mercoledì prossimo, coinciderà pure con la partenza da piazza Matteotti della quarta tappa del Giro d’Italia Women. Una grande festa colorata di rosa fin dal mattino. Per l’occasione il nostro Infopoint di Piazza Caduti per la Libertà sarà aperto dalle 9 e trasformeremo l’iniziativa ‘Shopping by Night’ (che regala una t-shirt in omaggio con gli scontrini d’acquisto nei negozi della zona, ndr) in ‘Shopping by Morning’".

Fiducia e asticella delle aspettative sempre più in alto anche in casa Confesercenti Imola come racconta la presidente Sabina Quarantini: "I saldi restano una bella calamita per la clientela e rappresentano una grossa fetta degli introiti dei negozianti – riflette –. Le previsioni delineano un andamento simile a quello dell’anno passato, quindi, positivo". Con alcuni ragionamenti sempre all’ordine del giorno: "I settori trainanti? Abbigliamento, calzature e reparto moda in generale poi gli articoli elettronici – precisa la Quarantini -. Alcuni comparti, però, hanno promozioni tutto l’anno e questo raffredda un po’ l’interesse al saldo. Per non parlare di quanto avviene sulle piattaforme online". Ma i negozi di vicinato sono un punto fermo nei pensieri degli utenti: "Fiducia, consulenza diretta durante l’acquisto e certezza di scontistiche reali e non fasulle come capita su altri canali – puntualizza la presidente di Confesercenti Imola -. Tenere bene a mente le regole d’oro: dalla verifica della presenza del vecchio prezzo del prodotto sul cartellino, accanto al nuovo, alla custodia dello scontrino per eventuali cambi. La bella stagione, però, arriva sempre più tardi con un meteo primaverile davvero rivedibile. Confesercenti sostiene da tempo l’idea di posticipare l’avvio dei saldi di fine stagione, soprattutto in estate". Mattia Grandi