Imola, 8 ottobre 2022 - Partiranno lunedì sera, per concludersi venerdì 14, gli interventi di sistemazione e manutenzione della pavimentazione stradale della rotatoria Altiero Spinelli, quella nella quale è collocato lo stemma dell’Unione europea, lungo viale Amendola, all’altezza del centro Leonardo.
Nel dettaglio, i lavori consistono nella riasfaltatura del tratto stradale e nel ripristino dei cordoli attorno alla rotonda, compresi gli imbocchi delle rampe. I lavori si svolgeranno di notte, per cui dalle 19 alle 6 del mattino successivo sarà vietato il traffico veicolare (a eccezione dei mezzi di soccorso in emergenza), appunto da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre.
In questa fascia oraria sono previste alcune modifiche alla circolazione stradale. Il traffico proveniente da Bologna verrà indirizzato in via Belvedere (zona ospedale nuovo), mentre quello in uscita da Imola centro con direzione Bologna verrà indirizzato in viale Marconi con possibile rientro nell’asse attrezzato da via Marzabotto, in direzione autostrada.
Di giorno, invece, saranno predisposte soluzioni che consentiranno di ripristinare il traffico veicolare nella rotonda, naturalmente a velocità ridotta e con la massima prudenza, trattandosi di area di cantiere. I lavori saranno indicati dall’apposita segnaletica che, come da codice della strada, sarà posizionata 48 ore prima dell’apertura del cantiere. L’intervento, secondo quanto ricostruito ieri dal Municipio, rientra tra quelli aggiuntivi ‘extra-canone’ per la manutenzione ordinaria della viabilità, come previsto dal disciplinare di servizio sottoscritto dal Comune con Area Blu. I lavori, progettati dalla società in house dell’amministrazione, saranno realizzati da Cti Imola e finanziati dal Comune, per un importo complessivo che sfiora i 100mila euro.
Nei giorni scorsi, l’ente di piazza Matteotti ha dato il via libera a un altro intervento particolarmente importante, e richiesto a gran voce dai residenti, nel quartiere Cappuccini da tempo teatro di troppi incidenti stradali. È quello relativo alla creazione di due attraversamenti rialzati su via Sbarretti e su via Gaddoni, con relativo spostamento dei cartelli per consentire una loro migliore visibilità. L’obiettivo è appunto quello di mettere in sicurezza l’incrocio tra le due strade in questione e viale dei Cappuccini. I lavori, in questo caso, costano circa 7mila euro sempre a carico del Comune.
Tempo di cantieri anche in via Pasquala, nella zona industriale, dove una spesa di circa 40mila euro consentirà la realizzazione di nuovi dossi, l’inserimento di nuova segnaletica a terra e anche di nuovi cartelli stradali. Il fine ultimo è quello di ripristinare il doppio senso di circolazione sia su via Pasquala che su via Spallicci riportando così la situazione a prima di una fase sperimentale durante la quale la Giunta, se mpre nel tentativo di ridurre l’alto numero di incidenti in zona, aveva introdotto un senso unico che però aveva scontentato molti.