‘Rock a tutta birra’ compie 30 anni . Festa al ritmo di musica e solidarietà

Alla Chiavica di Mordano ritorna domani l’appuntamento sostenuto dal lavoro di moltissimi volontari .

‘Rock a tutta birra’ compie 30 anni . Festa al ritmo di musica e solidarietà

‘Rock a tutta birra’ compie 30 anni . Festa al ritmo di musica e solidarietà

Mordano (Bologna), 23 luglio 2024 – Anniversario tondo, tanti ricordi e qualche novità per ‘Rock a tutta birra’ in programma al parco della Chiavica di Mordano da domani al 28 luglio. Festa grande e un giorno in più in cartellone per celebrare l’edizione numero 30 di un sogno partito nel lontano 1992 e filato via liscio per tre decenni, tra sold out di pubblico, fiumi di birra e spettacoli di qualità, a parte qualche sosta forzata.

Numeri alla mano si tratta, senza dubbio, di uno degli appuntamenti più attesi nella programmazione estiva del circondario imolese. Segreti di longevità? La dedizione di una settantina di volontari schierati in prima linea, la passione per la bevanda ricavata dal luppolo declinata in tutte le sue versioni, la cura per la gastronomia sull’asse Baviera-Romagna e il potere socializzante della musica. Già, perché dalle parti di Chiavica sono passati nomi illustri dello spettacolo italiano: Alberto Camerini, Andrea Mingardi, Rockets, Righeira, Eugenio Finardi, Donatella Rettore, Modà, Ivana Spagna, Sonohra, Lost, Danilo Sacco, Ermal Meta e Rio. Istantanee indelebili nella storia di una kermesse ad ingresso libero che quest’anno vedrà sul palco le band Antani Project (24), Mister X (25), Shary Band (26), Teo e le Veline Grasse (27) e Magic Queen (28) tutte precedute da gruppi di livello come Morgana, Burning Monks, Saint Cecilia, Girelli Trio e Mystic Doll. Stand gastronomico aperto dalle ore 19 con un menù da leccarsi i baffi: tortelli, garganelli, alette di pollo, stinco con patate e piadina, friggione, wurstel, brezel, bomboloni e il grande ritorno della polenta fritta anche in accoppiata con l’ottimo squacquerone. Senza dimenticare gli arrosticini abruzzesi a testimonianza dell’ormai tradizionale legame con la cittadina di Penne nato durante i soccorsi nel Centro Italia dopo il terremoto del 2016. Il tutto, in perfetta atmosfera bavarese da Oktoberfest, annaffiato da birre chiare, scure, artigianali e perfino senza glutine in arrivo da ogni angolo d’Italia e del nord Europa. Sieri spillati, udite udite, anche dal robottino Yumi che darà una mano agli storici addetti al servizio ormai proiettati nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Con la novità del cocktail corner per preparare drink, Gin Tonic e Spritz.

Non meno importante la coda benefica e solidale della manifestazione: "Lo scorso anno abbiamo scelto di sostenere in modo tempestivo l’emergenza alluvione sul territorio donando in anticipo un contributo – spiega Devis Bianconi al timone dell’organizzazione di un’iniziativa patrocinata dal municipio e dalla Pro Loco di Mordano -. Questa volta, come sempre accaduto in passato, decideremo dopo l’evento a chi devolvere una percentuale del ricavato di ‘Rock a tutta birra’".

Mattia Grandi