REDAZIONE IMOLA

Progetto Ortignola . In arrivo 36 alloggi : "Quartiere ecologico"

La giunta ha approvato la variante 3 al piano particolareggiato . Tre ampie corti attraversate da un unico parco e una ciclopedonale.

Progetto Ortignola . In arrivo 36 alloggi : "Quartiere ecologico"

Da zona produttiva dismessa a "eco-quartiere dotato di verde e servizi urbani di pregio" con la costruzione di 36 alloggi di edilizia residenziale sociale. È il futuro dell’ambito territoriale N8 Nord Ferrovia (area Ortignola), per il quale nei giorni scorsi la Giunta ha approvato la variante 3 al piano particolareggiato di iniziativa pubblica. Termina così l’iter di approvazione con le controdeduzioni alle osservazioni e alle riserve della Città metropolitana. Ora, dopo la presentazione in commissione Urbanistica, la variante sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale di domani per il definitivo via libera.

"Il piano particolareggiato di iniziativa pubblica N8 Nord Ferrovia costituisce il principale ambito di rigenerazione urbana della città – sottolineano dal Municipio –. Questa variante rappresenta la sistemazione definitiva dei lotti, raggruppati in tre ampie corti attraversate da un unico parco pubblico e da una pista ciclopedonale, che dalla piscina Ortignola conduce fino a via 1° Maggio, e si collegherà con la ciclabile di Pontesanto. Alla estremità Ovest del quartiere, di fianco alla zona boscata esistente, sorgerà un complesso di 36 alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers), per una superficie di 3.075 mq, su tre lotti di proprietà comunale, candidati ai finanziamenti Pinqua".

Nel complesso, la potenzialità edificatoria del piano comprende 19.690 mq di superficie utile residenziale, di cui 6.220 convenzionata e 3.075 mq di Edilizia residenziale sociale, più 1.500 mq di servizi. Le dotazioni urbanistiche prevedono 8.100 mq. di parcheggi pubblici e 28.000 mq. di verde pubblico, pari a circa 45 mqabitante.

Il Comune si farà carico, in quanto proprietario dei tre lotti ad uso residenziale e del lotto a servizi, della realizzazione della rotatoria di progetto tra via 1° Maggio e via Di Vittorio; dei due parcheggi pubblici situati alle estremità del quartiere e del completamento della pista ciclopedonale in uscita dal sottopasso di via Bucci – via Fanti fino a via Di Vittorio. Da parte loro, ai soggetti attuatori privati spetterà la demolizione dell’ex magazzino comunale di via Fanti e la pulizia dell’area, in aggiunta alle opere di urbanizzazione interne, tra cui la strada pubblica di prolungamento di via Fanti tra via Ortignola e via 1° Maggio.

"L’approvazione di questo piano particolareggiato di iniziativa pubblica rappresenta una anticipazione della strategia che il nuovo piano urbanistico generale ha introdotto per la rigenerazione delle aree urbanizzate del territorio imolese – commenta Michele Zanelli, assessore all’Urbanistica –. Ogni nuovo intervento di trasformazione dovrà conseguire un alto livello di qualità urbana e di riequilibrio ambientale, a beneficio dei nuovi abitanti, ma anche del contesto urbano circostante".