Imola, 31 marzo 2017– Infissi e vetri isolanti, capaci di garantire nelle vicine aule delle scuole Pelloni Tabanelli un livello acustico «inferiore ai 50 decibel anche per le giornate più critiche». E’ questa la mossa che, in attesa del decisivo sopralluogo autonomo dell’Arpae, ha consentito a Formula Imola di ottenere il via libera al calendario eventi 2017 dell’autodromo. Spulciando la nota esplicativa presentata a Comune e Con.Ami dalla società che gestisce l’attività del circuito si scopre infatti che, grazie proprio all’avvenuta realizzazione dell’intervento appena descritto, il gestore ritiene di aver «definitivamente superato la questione trattata dal tavolo tecnico» a fine 2016, garantendo inoltre la «compatibilità sanitaria» delle manifestazioni. Il tutto con «la sola premura» di non svolgere attività didattiche all’aperto durante le 14 giornate in cui è previsto il superamento della soglia dei 70 decibel.
Insomma, se da un lato va dato atto a Formula Imola dello sforzo, dall’altro è innegabile la piccola ma significativa vittoria del comitato di genitori che da tempo si batte per il diritto alla salute dei propri figli. E soprattutto c’è la conferma, visto che lo stesso gestore ricorda nella sua relazione gli «88,4 decibel» toccati nel 2016 in occasione della gara Le Mans Series (per questo l’Arpae aveva chiesto provvedimenti), di una situazione di oggettiva difficoltà, ora si spera davvero superata, per il normale svolgimento delle lezioni.
«Quello realizzato da Formula Imola è un intervento strutturale – ricorda l’assessore all’Ambiente, Davide Tronconi – che mai era stato fatto in passato. Anche se manca ancora un’aula, comunque una di quelle meno esposte, e dopo l’avvenuto collaudo acustico ora dobbiamo aspettare la verifica di Arpae, siamo molto contenti perché iniziamo a chiudere un po’ di fronti». Rumore a parte, il piano delle attività 2017 dell’autodromo (i cui punti forti sono noti da tempo) prevede 30 giornate di manifestazioni sportive auto-motoristiche e altrettante di prove tecniche, 7 giornate a carattere non motoristico, 11 di attività varie (tra cui un inedito ‘Imola drone expo in programma l’8 e 9 luglio), 71 di commerciale-guida sicura, 44 di apertura al pubblico (no mezzi a motore) e 11 di «attività di promozione a favore della collettività».
Infine, spazio anche a un paio di curiosità sulle presenze. I numeri messi nero su bianco da Formula Imola nel calendario 2017 sono infatti decisamente più bassi rispetto a quelli annunciati nei giorni scorsi in conferenza stampa. Non tanto quelli per il concerto dei Guns N’ Roses (95mila contro 100mila), quanto per i 334.830 clienti/visitatori complessivi nell’interno anno: una quota che rimane piuttosto lontana da quei 400mila fissati come ottimistico obiettivo (mai raggiunto nel recente passato) durante il recente evento di presentazione in autodromo.