Pecco Bagnaia e la nuova Ducati: il video in pista a Imola diventa virale

Il campione a luglio ha provato la ’Panigale V4 2025’ sulle rive del Santerno

Imola, 6 agosto 2024 - L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ha fatto da suggestivo scenario al primo incontro tra Francesco Pecco Bagnaia e la nuova Ducati Panigale V4 2025. In un video pubblicato sui canali social della Rossa, e girato a luglio, si vede infatti il campione del mondo della MotoGp prendere confidenza, lungo il tracciato del Santerno, con il bolide con il quale avrebbe vinto la Race of champions a fine mese. La clip, che sfiora già le 250mila visualizzazioni su YouTube, si apre con lo stesso Bagnaia che, accompagnato dal suo capo tecnico Cristian Gabarrini, raggiunge Imola in auto.

Migration

"Non so se pensare a un’evoluzione o a una sorta proprio di rivoluzione perché ci sono parecchie cose completamente diverse sulla moto", avverte Gabarrini, seduto nel lato passeggero. "Poi provarla a Imola...", gongola Bagnaia. E Gabarrini: "Di sicuro il circuito è impegnativo". Poi l’ingresso ai box. "Abbiamo preso spunto dalla tua MotoGp", spiega Giulio Fabbri, responsabile comunicazione prodotto Ducati, rivolto appunto al due volte campione del mondo. La Ducati Panigale V4 è infatti la nuova stradale del produttore di Borgo Panigale, che incorpora molte caratteristiche e componenti presenti sulle moto MotoGp e Superbike. Perciò verrà usata da Bagnaia per allenarsi.

Il primo feeling è molto bello, sono contento – commenta il pilota a fine video nel quale si vede la moto compiere alcuni giri di pista nel circuito chiuso al pubblico –. È molto gustosa, mi piace. È da pista: corsaiola".

Bagnaia era già stato a Imola, di recente, in occasione del Gp di Formula 1 del 19 maggio. E anche in quella circostanza il pilota aveva fatto grandi elogi al circuito cittadino, dove la MotoGp non corre dal 1999. "Bellissimo, fa un effetto diverso essere in griglia ma non in moto – erano state le parole di Bagnaia –. L’affetto dei tifosi è incredibile . Sarebbe fantastico se anche noi potessimo correre qua: è un circuito fantastico, ci sono due tre punti da pelo vero nel secondo settore. È tutta bellissima". Venendo invece al rapporto tra l’Autodromo e Ducati, il video segna la (fondamentale) ripresa delle relazioni tra il circuito e la casa di Borgo Panigale.