Al via giovedì 8 agosto gli annunciati lavori di riqualificazione dello spazio giochi nell’area verde vicino al bar Renzo, in via Romeo Galli, alle spalle dello stadio comunale. L’intervento, che costerà 43mila euro, prevede la rimozione del castello e dell’altalena esistenti. Entrambi piuttosto malridotti, saranno sostituiti da nuove strutture realizzate dalla Proludic Srl, alla quale il Comune ha affidato l’operazione. Inoltre sarà aggiunto un terzo gioco. Il termine del cantiere è previsto entro il 15 agosto.
"La riqualificazione dei giochi nell’area del parco delle Acque minerali si inserisce nel piano più ampio di riqualificazione del parco stesso e ha il valore di migliorare la fruizione da parte delle famiglie che amano e frequentano molto questo luogo – sottolinea Elisa Spada, assessora all’Ambiente –. La qualità del verde pubblico e delle sue dotazioni migliora la qualità della vita e il benessere delle persone, come spazio di incontro, di gioco all’aperto, di inclusione".
Trattandosi di una zona a due passi dal circuito, il Comune ha deciso di finanziare l’intervento con una parte della donazione da oltre 400mila euro arrivata dal pilota di Formula 1, Charles Leclerc, dopo l’alluvione dello scorso anno. Sono i fondi che il ferrarista ha raccolto nel 2023, pochi giorni dopo l’annullamento del Gran premio di Imola, attraverso un’asta durante la quale sono andati al miglior offerente tuta, casco, guanti e scarpe indossati dal monegasco in occasione della successiva gara disputata a Montecarlo.
Nei piani iniziali del Comune, 130mila euro erano stati destinati al rilancio dell’area attrezzata lungo il fiume Santerno, lato via Tiro a Segno-via delle Lastre, a due passi dal circuito ma di fatto dalla parte opposta (al di là della pista) rispetto alla zona del bar Renzo. Una grossa parte, pari a 300mila euro, era invece stata messa da parte in vista della riqualificazione dell’ex scuola di Spazzate Sassatelli, nella frazione imolese più colpita dall’alluvione del 2023.
"Stiamo progettando e realizzando alcuni interventi con le risorse di Leclerc, che ci tengo nuovamente a ringraziare a nome di tutta la città – fa sapere il sindaco Marco Panieri –. Anche in occasione del Gran premio avevamo avuto modo di incontrarci, perché lui stesso ha voluto essere aggiornato sui lavori in programma e su cosa sarà realizzato. Il nostro lavoro, insieme ai numerosi altri cantieri, prosegue; cercando di stringere i tempi il più possibile".
A proposito di Formula 1, va ricordato che l’area giochi oggetto dell’intervento fin qui descritto ospita da alcuni mesi i primi segni del progetto ‘Ogni pilota un albero’. Promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei carabinieri proprio nei giorni del Gran premio dello scorso maggio, l’iniziativa è sostenuta da Comune e Autodromo. Sono stati piantati 22 alberi: uno per ogni protagonista del Mondiale e due in ricordo di Senna e Raztenberger. Si tratta di piante autoctone fornite dai centri nazionali per la biodiversità dei carabinieri: orniello, acero campestre e olmo siberiano.
Enrico Agnessi