Ortomercato di Imola, via ai lavori. Restyling del parcheggio per un costo di 710mila euro

Lunedì si comincia: l’intervento è finanziato da Con.Ami e Area Blu "Le opere saranno organizzate per consentire l’utilizzo parziale dei posti auto".

Ortomercato, via ai lavori. Restyling del parcheggio per un costo di 710mila euro

Ortomercato, via ai lavori. Restyling del parcheggio per un costo di 710mila euro

Al via lunedì 8 i lavori di riqualificazione del parcheggio Ortomercato. L’intervento, che si concluderà a dicembre, ha un costo complessivo di 710mila euro ed è finanziato da Con.Ami e da Area Blu.

Previsti, in particolare, il rifacimento della impermeabilizzazione e della pavimentazione del primo piano della struttura, alla quale si entra da viale Zappi, che già lo scorso anno era stata interessata da un paio di cantieri. Oltre che l’intero primo piano, questo nuovo intervento interesserà anche la rampa di accesso, una piccola zona al piano terra e alcuni punti del piano interrato ammalorati a causa delle infiltrazioni.

Nel dettaglio, il progetto prevede la rimozione delle attuali pavimentazioni, dei sottofondi e del sistema impermeabilizzante e il rifacimento con pavimentazione in cemento (salvo nella piccola porzione del piano terra dove per omogeneità con il resto del piano saranno riproposte le betonelle). La rampa sarà opportunamente resa ruvida per evitare scivolamenti in caso di gelate.

"Le opere saranno organizzate per zone in modo da consentire, per quanto possibile, l’utilizzo parziale del parcheggio", assicurano dal Comune. Sono previste, in particolare, tre fasi di intervento.

Durante la prima, da lunedì 8 luglio a fine agosto, i lavori interesseranno la zona Est del primo piano. Risulteranno pertanto fruibili i parcheggi della porzione del primo piano più vicini all’arrivo della rampa. I posti complessivi al primo piano sono 113: durante questa prima fase dei lavori ne saranno interdetti 68.

Nella seconda parte del cantiere, da inizio settembre a metà novembre, i lavori interesseranno invece la restante porzione del primo piano, la rampa di accesso al piano primo e la porzione del piano terra adiacente all’imbocco della rampa. In questo periodo, l’intero primo piano risulterà inaccessibile e anche la piccola parte del piano terra interessata dai lavori. I posti complessivi al piano terra sono 98: durante la seconda fase dei lavori ne saranno interdetti cinque.

Infine, la terza e meno impattante fase del cantiere, da metà novembre alla prima settimana di dicembre. In questo caso, i lavori interesseranno il piano interrato, dove sono presenti solo garage privati. E l’intero parcheggio sarà dunque di nuovo fruibile.

"Il parcheggio Ortomercato è uno dei più utilizzati e ha necessità di manutenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e al Centro storico, Pierangelo Raffini –. Da tempo la struttura presenta sconnessioni e infiltrazioni nella parte superiore. Ora, grazie al contributo di Con.Ami e Area Blu, verranno ripristinate le condizioni ottimali, con un intervento importante anche in termini economici. I lavori erano veramente imprescindibili e non si potevano rimandare. L’obiettivo che ci siamo dati è che per le festività natalizie il parcheggio sia pienamente fruibile".