Nuovo cda a Montecatone, presidente il dottor Peroni

L’ex dirigente della Sanità Pubblica (in pensione) al vertice dell’ente

Nuovo cda a Montecatone . Presidente il dottor Peroni

Nuovo cda a Montecatone . Presidente il dottor Peroni

Gabriele Peroni, già direttore del dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl (in pensione dall’inizio di quest’anno), è il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Montecatone.

L’assemblea dei soci dell’istituto di riabilitazione (Ausl con il 99,44 per cento delle azioni e Comune di Imola con la parte restante) ha infatti nominato il nuovo board che resterà in carica fino al 2026.

Oltre al presidente Peroni, gli altri due componenti del nuovo Cda di Montecatone sono Monica Fiorini (in servizio al settore Gestione finanziaria ed economica del Ssr - direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna) e Maria Gamberini (responsabile del settore Risorse umane e strumentali e infrastrutture sempre alla direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna).

I tre raccolgono il testimone dal precedente Consiglio di amministrazione, insediatosi nell’estate 2021 e legato all’approvazione del bilancio consuntivo 2023, guidato dall’ormai ex presidente Giovanni Pieroni e completato da Marco Gasparri e Antonella Cersosimo.

In una nota, da Montecatone fanno sapere che i soci dell’istituto hanno ringraziato il Cda uscente che si è "speso sempre con dedizione e professionalità in anni segnati da una contingenza imprevedibile, estremamente negativa e provante dal punto di vista gestionale-organizzativo".

Nonostante ciò, "è stata garantita continuità all’elevato livello dei servizi clinico-assistenziali, alle innovazioni tecnologico-strutturali ed è stato fornito decisivo impulso alle attività di ricerca scientifica", aggiungono i soci.

Risultati, quelli raggiunti dal Consiglio di amministrazione uscente, che sono stati giudicati da Ausl e Comune di Imola "in linea con le molteplici necessità e le crescenti aspettative tra cui – ricostruiscono da Montecatone – rendere lo stesso MRI sempre più indipendente da altre strutture nella presa in carico di pazienti così fragili e compromessi attivando, in linea con le prerogative del Piano strategico della direzione generale approvato dallo stesso consiglio d’amministrazione, presidi come la radiologia pesante, la piastra ambulatoriale, il life bridge, la palestra robotica e altri servizi".

Al nuovo Consiglio di amministrazione di Montecatone, che si insedierà verosimilmente entro metà luglio, gli azionisti e il commissario straordinario dell’istituto, Mario Tubertini (il cui mandato scadrà a sua volta a novembre 2025), hanno rivolto i migliori auguri di buon lavoro.