REDAZIONE IMOLA

Nomisma e Boom fanno squadra. Nuove soluzioni per gli enti pubblici

L’obiettivo è aiutare la pubblica amministrazione a superare le sfide quotidiane, ottimizzando le risorse

Carlo Gherardi, numero uno di Crif

Carlo Gherardi, numero uno di Crif

Una partnership strategica finalizzata a progettare, sviluppare e implementare soluzioni a valore aggiunto per supportare la Pubblica Amministrazione nel superare le quotidiane difficoltà gestionali grazie a un approccio innovativo e multidisciplinare. A stringere l’alleanza sono state nei giorni scorsi Nomisma, società indipendente e punto di riferimento per studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, advisory strategico e servizi di consulenza, e Boom, l’innovation Hub che CRIF, dopo aver investito nel Campus a Varignana affiancandolo al resort, ha realizzato meno di cinque anni fa a Osteria Grande.

Il team dedicato – spiegano da Boom – affiancherà i committenti (di livello locale, nazionale o europeo) con soluzioni mirate e altamente personalizzate, pensate per ottimizzare le risorse a disposizione, operando in continuo adattamento ai cambiamenti di contesto e di esigenze degli utenti finali.

La partnership stretta con Boom consentirà di integrare i servizi offerti da Nomisma con percorsi di formazione mirati, funzionali allo sviluppo di strumenti e competenze all’avanguardia per trasformare in opportunità le sfide che la Pubblica amministrazione si trova ad affrontare quotidianamente. In particolare, grazie alle testimonianze di esperti e alla condivisione di best practice, i partecipanti potranno raccogliere spunti concreti e sviluppare competenze su temi quali la digitalizzazione dei processi e dei servizi, l’applicazione dell’intelligenza artificiale e dell’Intelligenza artificiale generativa, la gestione dei fattori ESG (acronimo che fa riferimento agli aspetti ambientali, sociali e di governance, ndr), da applicare nella propria realtà. Boom ha anche dato vita ad appuntamenti interattivi, i Boom circle, progettati per offrire ai professionisti del settore pubblico l’opportunità di esplorare le competenze emergenti e i nuovi trend relativi all’innovazione, alle tecnologie, alla sostenibilità, alla cybersecurity, alle normative di riferimento.

"Negli ultimi anni – spiega Francesco Capobianco, Responsabile Sviluppo Locale di Nomisma -, la Pubblica Amministrazione italiana ha compiuto importanti passi avanti verso la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei servizi. Tuttavia, uno degli aspetti cruciali per accrescere l’efficienza della Pubblica amministrazione rimane la formazione continua dei suoi dipendenti che, affiancati da esperti, sono chiamati a evolvere i modelli di servizio rispetto a processi più complessi e articolati".

A margine dell’accordo Simona Durante, Senior Delivery Manager di Boom ha sottolineato come la realtà di Crif, "si propone come partner di riferimento per l’individuazione della strategia, delle tematiche e dell’esecuzione delle iniziative formative e di awareness su temi innovativi. Le iniziative che abbiamo progettato in collaborazione con Nomisma – conclude Simona Durante – permetteranno ai professionisti del settore pubblico di partecipare a iniziative formative per un continuo aggiornamento delle proprie competenze, da applicare poi nelle attività e nei progetti che gestiscono".

Claudio Bolognesi