Imola, 24 ottobre 2024 – Si è spento questa notte all’età di 79 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia, Salvatore Cavini. Ex consigliere comunale e assessore a Imola, sindaco di Castel del Rio nel decennio dal 1999 al 2009, Cavini era anche presidente regionale di Cna Pensionati Emilia-Romagna.
Senza dimenticare il suo impegno tra le fila di Auser Imola, Anpi e Fiom. Cavini, la cui ultima uscita pubblica è stata qualche settimana fa a Sassoleone per l’intitolazione del dispensario farmaceutico alla memoria dell’amico e cooperatore Raffaele Mazzanti, lascia la moglie e i due figli. I funerali si terranno sabato mattina.
"Salvatore è stato per noi persona di grande competenza e professionalità – ha detto commossa Ornella Bova, direttrice di Cna Imola –. La sua carriera in Cna è partita dalla città con l’incarico di presidente dei pensionati ed è proseguita con il ruolo, attualmente ricoperto, di presidente Cna Pensionati Emilia Romagna. Si è sempre occupato con grande sensibilità dei temi legati alla sanità e ai servizi dedicati alle fasce più deboli della popolazione. Lascia nel mondo Cna un vuoto incolmabile”. Per Maria Lorena Trotta, segretaria del circolo PD Pedagna: “Una grave perdita che lascia un grande vuoto nella comunità imolese del Partito Democratico e nel nostro circolo dove era tesserato da diversi anni e militante molto attivo – ha sottolineato –. Il pensiero va a tutti i suoi preziosi insegnamenti di vita ed ai valori che ci ha trasmesso. Il suo modo e metodo di fare politica resterà un prezioso esempio". Il pensiero di Alberto Baldazzi, sindaco di Castel del Rio in carica: “È stato un ottimo amministratore, creativo e servizievole. Lo ricordiamo affettuosamente”.