Da Riccardo Patrese a Jarno Trulli, passando per Luca Badoer, Gianni Morbidelli e Pierluigi Martini. Saranno oltre trenta i campioni e protagonisti del motorsport che sabato 28 e domenica 29 agosto arriveranno all’Autodromo per la quinta edizione dell’Historic Minardi Day. La manifestazione che segnerà il ritorno del grande pubblico all’Enzo e Dino Ferrari (biglietti in vendita sul circuito Ticketone) rappresentano un’occasione per incontrare personaggi che hanno scritto pagine importanti della Formula 1 e più in generale del mondo delle quattro ruote. Figure sempre legate al mondo della scuderia faentina a lungo protagonista del Circus, che non hanno voluto far mancare la loro presenza all’evento dal sapore amarcord.
Dopo che nei giorni scorsi gli organizzatori hanno annunciato quali saranno i bolidi a scendere in pista, ieri sono stati svelati anche gli identikit degli assi del volante attesi in riva al Santerno nel fine settimana. E i nomi sono quelli che, in molti casi, scaldano il cuore e accendono i ricordi. Oltre al pokerissimo citato all’inizio, non mancheranno alla quinta edizione del Minardi day nemmeno Alessandro Nannini, Alex Caffi, Angelo Ancherani, Bruno Corradi, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Davide Rigon, Emanuele Pirro, Francesco Bergami, Fulvio Ballabio, Gabriele Lancieri, Giovanni Lavaggi, Massimo Ciccozzi, Nicola Larini, Nicolò Piancastelli, Paolo Barilla, Roberto Moreno, Sergio Campana, Siegfried Stohr e Tarso Marques.
Atteso a Imola anche un monumento vivente quale Mauro Forghieri, direttore tecnico della Ferrari dal 1962 al 1971 e dal 1973 al 1984. A proposito di grandi ingegneri, ci sarà pure Gabriele Tredozi, direttore tecnico della Minardi dal 2001 al 2005, che sarà alla guida della PS04B protagonista nel campionato mondiale di Formula 1 del 2004. Gioca ormai quasi in casa, invece, Aldo Costa, direttore tecnico della scuderia Ferrari dal 2008 al 2011, poi in Mercedes fino al 2018 e oggi in Dallara. L’attuale membro del Consiglio di amministrazione di Formula Imola scenderà in pista con la Dallara Stradale EXP da 500 CV, dopo che nel 2018 aveva portato all’Enzo e Dino Ferrari la Mercedes W04.
Non mancheranno anche i possibili campioni del futuro: Brando Badoer (figlio di Luca), già protagonista nel palcoscenico internazionale di karting, e Lorenzo Patrese (figlio di Riccardo) che quest’anno ha firmato l’esordio nell’Italian Formula 4 Championship Power by Abarth. Ma ci saranno anche i kartisti della Minardi management: Nicholas Pujatti (classe 2007), Mattia Bucci (2007) e Thomas Baldassarri (2008).
Oltre all’attività in pista, non mancheranno gli appuntamenti nella sala briefing con le presentazioni dei libri organizzata da Giorgio Nada Editore. La Bucci Composites presenterà alla stampa il suo cerchio in fibra di carbonio da 22". Simulatori, area automobilia in collaborazione con AutoMotoRetrò specificatamente dedicata al Motorsport, competizioni di modellini radiocomandati, mostra di modellismo Lego e tanto altro faranno da contorno allo spettacolo sul tracciato.