REDAZIONE IMOLA

Minardi Day, attesi migliaia di fan: in pista 430 bolidi: "Edizione da record"

La manifestazione si terrà in Autodromo il 24 e 25 agosto. Ci saranno monoposto di Formula 1 e F3, prototipi e vetture storiche. La seconda giornata si concluderà con l’attesa parata sul circuito

La manifestazione ideata dalla famiglia Minardi, in collaborazione con Formula Imola, è in programma sabato 24 e domenica 25 agosto all’Autodromo

La manifestazione ideata dalla famiglia Minardi, in collaborazione con Formula Imola, è in programma sabato 24 e domenica 25 agosto all’Autodromo

Imola, 6 agosto 2024 – Meno di tre settimane all’edizione numero otto dell’Historic Minardi Day, evento che secondo gli organizzatori si annuncia quest’anno da record sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo.

La manifestazione ideata dalla famiglia Minardi, in collaborazione con Formula Imola, è in programma sabato 24 e domenica 25 agosto all’Autodromo. Attesi migliaia di appassionati (nel 2023 le presenze nei due giorni furono oltre 14mila) che, grazie al biglietto unico acquistabile su TicketOne, potranno accedere alle aree più esclusive dell’impianto.

A oggi sono oltre 430 le vetture iscritte, che nelle numerose sessioni (quindici turni per ciascuna giornata), si alterneranno in pista. Oltre venti le monoposto di Formula 1 tra le quali le Tyrrel P34 a sei ruote, la Embassy Hill GH2 del 1975 (pezzo unico al mondo costruito da Graham Hill), la March Beta 761 del 1976, la Theodore TR1 del 1978 e la Merzario A3 del 1979. E ancora: Shadow, Ensign, Arrows, Wolf, Monteverdi, Fondmetal, Minardi, Ferrari, McLaren Mp4-14 (replica), due Williams FW33.

Non mancheranno inoltre vetture di Formula 3, prototipi, vetture sport e GT storiche anche grazie al contributo della Scuderia Tazio Nuvolari. La Scuderia del Portello Alfa Romeo sarà invece protagonista con otto gioielli del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione. In pista anche le straordinarie supercar e hypercar Porsche, Pagani, Dallara, Lamborghini e PJ01.

L’intenso programma è arricchito dall’Aci Storico Festival con il raduno Terre di Romagna, manifestazione organizzata da Ac Ravenna, in collaborazione con Aci Storico in programma domenica 25 e aperto alle auto classiche immatricolare entro il 1993. Dopo un’esposizione delle auto storiche all’interno del paddock, i 100 equipaggi partiranno alle 10.30 in direzione Faenza per un tour che interesserà i centri di Errano, Brisighella e Riolo Terme. La giornata si concluderà con la tanto attesa parata sul circuito: alle 18, le auto storiche sfileranno infatti sull’asfalto dell’Enzo e Dino Ferrari al seguito della safety car.

Non solo rombo dei motori, però. Oltre all’attività in pista, non mancheranno gli appuntamenti nella sala stampa dell’Autodromo con numerose presentazioni di libri in compagnia delle più autorevoli firme del motorsport. E poi ancora conferenze, talk show, proiezioni di docuserie e premiazioni.

Sabato 24, alle 13.10, in occasione della foto con tutti i protagonisti, sarà assegnato il premio ‘Memorial Nando’ e sarà aperta la corsia-box per la pitwalk (fino alle 13.45).

Tanto intrattenimento nell’area paddock con simulatori professionali, villaggio automobilia, mostra Lego e piste Policar. Vista la concomitanza con il Gran premio d’Olanda di Formula 1, saranno allestiti maxi-schermi per seguire tutte le fasi della gara.

Inoltre per tutto il fine settimana sarà proiettato, nel paddock, il quarto episodio della docuserie realizzata dal regista tedesco Peter Levay e dedicata alla vita e alla carriera di Roland Ratzenberger, del quale quest’anno si ricordano i 30 anni dalla scomparsa avvenuta il 30 aprile 1994.