REDAZIONE IMOLA

Maltratta la moglie davanti ai figli. Il giudice lo allontana da casa

Un 39enne straniero a Casalfiumanese è stato allontanato dalla casa familiare e vietato di avvicinarsi alla moglie per maltrattamenti. Misura cautelare emessa dopo denuncia della vittima.

Secondo le indagini dei carabinieri, l’uomo, uno straniero 39enne, ha insultato, minacciato e picchiato la moglie

Secondo le indagini dei carabinieri, l’uomo, uno straniero 39enne, ha insultato, minacciato e picchiato la moglie

Ancora una brutta storia di maltrattamenti in famiglia che arriva dalla vallata del Santerno. I carabinieri della stazione di Casalfiumanese hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, nei confronti di un 39enne straniero indagato dalla Procura per maltrattamenti contro famigliari.

La misura cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari a seguito della richiesta del pm che ha coordinato le indagini. Il presunto responsabile, quindi, sarà chiamato a rispondere per avere maltrattato la moglie durante e dopo la convivenza attraverso ingiurie, minacce e percosse anche in presenza dei figli minorenni. Un triste copione che si ripete nonostante i continui appelli e le campagne di sensibilizzazione promosse da enti e associazioni che seguono da vicino e con preoccupazione l’evoluzione della critica piaga nell’area circondariale.

Con una dinamica diventata ormai prassi assodata per le forze dell’ordine che presidiano ogni giorno la collina imolese, acquisite le dichiarazioni della persona offesa che si era presentata in caserma per chiedere aiuto, gli uomini dell’Arma hanno informato l’autorità giudiziaria e attivato il cosiddetto ‘Codice rosso’. Un passaggio previsto dalla normativa in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Rintracciato dai militari, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare stabilita dal giudice.