GIACOMO GELATI
Cronaca

L’Olimpia torna allo storico nome. Cambiato lo status della società

Il club Olimpia Basket Castel San Pietro Terme cambia status e nome, celebrando i suoi primi 20 anni di storia con un nuovo triumvirato dirigenziale e progetti ambiziosi per la prossima stagione sportiva.

L’Olimpia torna allo storico nome. Cambiato lo status della società

L’Olimpia torna allo storico nome. Cambiato lo status della società

Ai posteri una data, un’ora e un luogo preciso dove la storia s’è fatta: dalle 11,10 del 28 giugno 2024 l’Olimpia Castello ha ufficialmente cambiato status recuperando altresì il nome storico utilizzato al momento della sua fondazione.

Il club nerazzurro, passato da Associazione sportiva dilettantistica a Società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, si chiamerà nuovamente Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, vale a dire il nome con cui il 20 luglio 2005 nacque il club che, nell’imminente stagione sportiva di B Interregionale, celebrerà pertanto i suoi primi 20 anni di storia.

Non senza novità strutturali come l’insediamento del nuovo triumvirato. Ventesima candelina consecutiva nel ruolo di presidente per Massimo Ramini, già amministratore unico e socio fondatore del club castellano, che investirà ancora una volta la carica al fianco del consigliere Erik Bonazzi, anch’egli tra i fondatori nel 2005. La novità assoluta riguarda invece la posizione di vicepresidente, che sarà occupata da Carlo Dall’Aglio, arrivato in viale Terme nel settembre del 2023 al termine di una lunga e proficua esperienza maturata alla Virtus Imola, e che manterrà contestualmente il ruolo di responsabile dell’area comunicazione già diretto nell’ultimo campionato.

"Mi considero estremamente onorato che il presidente Ramini e l’Olimpia Castello abbiano pensato a me – dice il nuovo vicepresidente – per rinvigorire e dare nuova energia alla dirigenza in un momento storico come l’avvio del nuovo progetto. Lo ritengo un enorme privilegio che va ad arricchire la mia esperienza di vita. Fin dal mio arrivo un anno fa ho avuto la percezione di sentirmi a mio agio con le persone attorno a me, partendo proprio dal presidente, passando dal gm Danilo Francesconi, al team manager Alfredo Castellari e ovviamente Erik Bonazzi e tutti gli altri collaboratori: tutte persone speciali che mi hanno fatto sentire a casa fin dalla prima stretta di mano".

Fatta Castello, ora è tempo di fare i castellani. Dopo l’arrivo di coach Mauro Zappi (coadiuvato da Andrea Albertazzi) e la conferma di ‘Slava’ Zhytaryuk, è ora tempo di ultimare la squadra.