REDAZIONE IMOLA

L’esame di maturità, cinquant’anni dopo

La quarta magistrale delle Visitandine si è reincontrata tra ricordi e aneddoti. L’ex studentessa e preside Falconi: "Un ambiente familiare"

Reunion di classe mezzo secolo dopo il diploma, e proprio in coincidenza con i 100 anni di storia delle scuole Visitandine a Castel San Pietro.

La quarta magistrale, con ospite anche un’altra ex alunna, la consigliera regionale Francesca Marchetti, si è ritrovata venerdì scorso alla Romagnola per un pranzo proprio a pochi metri di distanza da quella scala che hanno salito per anni, quella del numero 8 di via Palestro, sede storica della scuola.

A far da capoclasse ci ha pensato Carmen Falconi, che quella scala, quella di via Palestro 8, l’ha salita e scesa dopo il diploma per altri 38 anni, prima da insegnante e poi da preside delle Visitandine. Una storia dentro un’altra storia, quella della Preside Falconi, che per tutte e per tutti comincia appunto mezzo secolo fa, anno 1972. I diplomati di inizio ’70, svela Falconi, non si sono mai persi di vista negli anni, ma certo il pranzo di venerdì scorso alla Romagnola ha avuto un sapore tutto particolare. "Grazie ad un’attivissima compagna di classe ci siamo sempre ritrovati una o due volte all’anno. Insomma – sorride –, non abbiamo mai fatto in tempo a stupirci per il passaggio del tempo, ma di tempo ne è passato davvero tanto, e ogni anno siamo lì a raccontarcelo, quel tempo". Come nelle altre occasioni, infatti, "ci siamo raccontati il presente lavorativo e familiare, il percorso della vita che ci vede e ci ha visto genitori ma anche, in molti casi, nonni, qualcuno già da un bel pezzo". E proprio come nelle altre occasioni, il pranzo è scivolato presto "sugli aneddoti dell’anno del diploma, sui professori, sulle non poche birichinate che facevamo tutti, non uno escluso. Soprattutto – confessa Falconi –, a contorno degli aneddoti scolastici emerge sempre forte il ricordo di quell’ambiente bello e familiare che era ed è riuscita a rimanere nel tempo la scuola delle Visitandine. Ci siamo sempre trovati a casa".

Nel caso di Carmen Falconi, poi, era così bello quel clima, così familiare, "che ci ho passato tutta la mia carriera anche lavorativa. Mi sono diplomata nel ’72, poi per 22 anni ho insegnato steno, dattilo e calcolo, poi ancora insegnante di sociologia prima di diventare preside nel ’97 ed arrivare alla pensione nel 2010". Ma ad unire il gruppo c’è anche un altro aneddoto che ora e per sempre rimarrà impresso in una foto che Carmen Falconi ha voluto regalare agli ex compagni. "Mi sposai lo stesso anno del diploma, nel ’72, e al matrimonio c’erano tutti i miei compagni, così ho voluto rispolverare e regalare proprio la foto di quel giorno". Oltre alla foto, il gruppo si è poi voluto donare anche un portachiavi equo solidale con la scritta "50 maestri". Anche se non tutti, ovviamente, sono poi diventati maestri, e uno, Natale, "è diventato parroco di Croce in Campo a Imola, don Natale Tomba". Per la prossima reunion appuntamento ovviamente al 2023, ma prima ci saranno da festeggiare i 100 anni di una scuola, le Visitandine, che racchiude la storia di un’intera comunità.

Claudio Bolognesi