Anche Imola si prepara a celebrare il 4 Novembre, Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle forze armate, in ricordo dei Caduti e in omaggio al loro sacrificio per la patria. Il programma avrà inizio alle 9 nella cattedrale di San Cassiano, dove si terrà il raduno della delegazione con il gonfalone della città, i labari e le bandiere. La messa in suffragio dei Caduti sarà celebrata da don Andrea Querzè.
Alle 9.45, partirà un corteo che si dirigerà verso il giardino Stefanino Curti, luogo in cui sorge il monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale, dove alle 10 si terrà la cerimonia commemorativa. Interverranno l’assessore Giacomo Gambi e il colonnello a riposo Franco Camaggi, in rappresentanza delle associazioni d’arma.
Al termine della cerimonia, il corteo proseguirà fino a via Fratelli Bandiera per l’inaugurazione della mostra storico-filatelica dedicata al centenario del Gruppo Alpini Valsanterno (1924-2024). La mostra sarà aperta alla Sala Annunziata dal 3 al 10 novembre, con orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La giornata si concluderà, come di consueto, con un concerto al teatro comunale Ebe Stignani (inizio alle 21). La filarmonica imolese si esibirà insieme all’ensemble dell’Innocenzo da Imola, dell’istituto comprensivo 2 di Imola, per un evento musicale gratuito aperto a tutta la cittadinanza.