L’associazione Cuberdon festeggia i vent’anni

L'associazione Cuberdon festeggia 20 anni di attività sociale a Imola con la settimana di laboratori artistici 'Labodarte', seguita dal festival Reverso. Artisti internazionali guideranno i partecipanti in varie discipline creative, promuovendo l'inclusione sociale.

L’associazione Cuberdon festeggia i vent’anni

L’associazione Cuberdon festeggia i vent’anni

Vent’anni, e non sentirli. L’associazione Cuberdon festeggia i quattro lustri di attività nel sociale sul territorio imolese. Quest’anno, per celebrare al meglio l’importante traguardo, l’associazione di promozione sociale organizza una settimana di laboratori artistici guidati da artisti internazionali aperti a tutti.

L’iniziativa, che precede il consueto festival Reverso al parco dell’Osservanza, dove Cuberdon racconta e sensibilizza sui temi del disagio utilizzando l’arte come modello comunicativo, si intitola ‘Labodarte’. Si tratta di 7 giorni di laboratori artistici inclusivi condotti da artisti provenienti da tutta Europa, aperti a chiunque desideri partecipare. I laboratori si terranno da lunedì 8 a venerdì 12 Luglio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. I laboratori di affresco (Etyen Wery), musica (Christian Duka), ceramica (Luca Zarattini), disegno (Anne-Sophie Feyers), fotografia stenopeica (Olivier van Rossum), scultura (Felice Tagliaferri), si svolgeranno tra il parco dell’Osservanza e il centro giovanile Ca’ Vaina.

Come già accennato, l’esperienza si concluderà con l’inaugurazione del festival Reverso (sabato 13 luglio alle 18), dove tutta la città sarà invitata a partecipare per conoscere e vedere ciò che è stato realizzato durante la settimana dei corsi. Per informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo info@labodarte.org oppure visitare il sito www.labodarte.org. Festival Reverso e Labodarte sono progetti partecipativi di interesse artistico, sociale e pubblico. La dimensione di inclusione sociale sarà aumentata grazie alla partecipazione di giovani con fragilità differenti provenienti da diversi paesi attraverso un progetto per la mobilità europea. L’associazione di promozione sociale Cuberdon è attiva sul territorio da 20 anni e si occupa di persone che vivono in condizione di disagio. Da sempre adotta un approccio aperto e inclusivo fondato sulla relazione e sull’alta qualità della proposta programmatica, attraverso il coinvolgimento di professionisti riconosciuti.