REDAZIONE IMOLA

L’arte dell’espresso perfetto In due giorni all’ex Bacchilega si imparano i segreti del caffè

Degustazioni, cerimonie etiopi e show cooking con Irene Volpe, finalista di Masterchef 9. Domenica laboratori e dimostrazioni anche sulla tostatura. Il ricavato va in beneficenza.

L’arte dell’espresso perfetto In due giorni all’ex Bacchilega si imparano i segreti del caffè

Il centro rifiorisce e così, si spera, anche l’idea che si cela dietro il caffè. Sabato e domenica Torrefazione Caffè Gourmet dedicherà una serie di eventi al caffè e ai segreti nascosti dietro la sua preparazione e le diverse tipologie. Lo spiega Carlo Alberto Asioli, fondatore della azienda insieme ai genitori: "Ritengo che l’idea che vi sia sull’espresso sia poveramente ridotta a una bevanda da gustare a fine pasto. L’obiettivo – sottolinea – è fare in modo che le persone, attraverso queste esperienze che vogliamo proporre, si pongano più quesiti circa la provenienza del caffè, le differenze tra un tipo di caffè e un altro, un po’ come fanno i sommelier con il vino".

Insieme a questo, c’è anche la finalità di ‘ridare vita’ all’ex Bar Bacchilega, luogo in cui si terranno le giornate, allestito all’esterno con sacchi di juta e tanti alimenti che richiamano il caffè verde e con un angolo dedicato all’assaggio di cocktail relizzati dal barista ‘Gatto Drink’.

La giornata di sabato sarà scandita da degustazioni, cerimonie del caffè realizzate dalla comunità etiope e uno show cooking che vedrà protagonista in prima linea la finalista di Masterchef 9 Irene Volpe, da sempre appassionata di caffè filtro, ingrediente che caratterizza numerose sue ricette.

Verso sera il posto d’onore sarà invece riservato a Mauro Masi, che stupirà i presenti con uno spettacolo di live painting utilizzando i fondi del caffè.

Domenica invece spazio a due workshop per mettere alla prova i più curiosi sulla preparazione del ‘caffè perfetto’, del cappuccino e una dimostrazione su come funzioni la tostatura.

Gli eventi di queste giornate sono resi possibili grazie alla collaborazione di quattro bar di Imola, clienti dell’azienda: il Bar Centrale, il Bar Otello, il Borghetto (al mercato coperto) e l’Antico Bar Fiat.

Torrefazione Caffè Gourmet in questa esperienza ci metterà l’immagine, ma il ricavato delle giornate verrà devoluto in beneficenza all’Ageop, Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica, impegnata da oltre vent’anni nella lotta contro i tumori e le leucemie nell’infanzia. L’offerta è libera.

Francesca Pradelli