La visita in Cina. Alice Melloni incontra Mattarella

L’imolese ha fondato uno studio d’arte a Shanghai sei ani fa

La visita in Cina. Alice Melloni incontra Mattarella

Melloni davanti all’opera ‘Fragmented divine’ (2023), sposta allo Shanghai Expo Culture Park

C’era anche Alice Melloni, originaria di Imola e residente a Shanghai da sei anni, all’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dedicato alla comunità italiana in Cina, che si è svolto domenica scorsa a Hangzhou.

Selezionata insieme ad altri italiani che promuovono la cultura e i valori del nostro Paese all’estero, Melloni ha avuto l’opportunità di rappresentare l’eccellenza italiana in Asia. L’evento, organizzato dal Consolato generale d’Italia a Shanghai, ha riunito membri della comunità italiana in Cina che si distinguono per il loro contributo alla promozione della cultura e dei valori italiani all’estero.

"È stato un grande onore partecipare a questo incontro, un momento significativo per la collettività italiana in Cina – racconta Melloni –. Ringrazio il presidente Mattarella per la sua presenza e per le parole di apprezzamento rivolte alla nostra comunità. Un sentito ringraziamento va anche alla console generale Tiziana D’Angelo per l’invito e per aver creato un’occasione che ci ha fatti sentire più vicini all’Italia, nonostante la distanza".

Proveniente da una famiglia imolese, Melloni ha fondato sei anni fa l’Alice Melloni Art Studio a Shanghai, collaborando con marchi internazionali per promuovere l’eccellenza italiana nel settore creativo e culturale. Tra le sue opere recenti si distingue un’installazione di sei metri per quattro, in omaggio a Michelangelo, dal titolo ‘Fragmented divine’, attualmente esposta all’Italian Pavilion dello Shanghai Expo Culture Park. Inoltre, ha recentemente curato il design per la pasticceria del caffè di Dolce & Gabbana a Shanghai e Wuhan, unendo la sua passione per l’arte e il food design. "Quando penso a casa, penso a Imola e ai valori con cui sono cresciuta – ricorda l’artista –. Sono orgogliosa di rappresentare la nostra cultura e di contribuire a mantenere vivo il legame con l’Italia".