MATTIA GRANDI
Cronaca

La solidarietà corre a tutto gas. Gomma da Formula 1 e altri cimeli all’asta per sostenere Montecatone

Imola, l’idea del consigliere comunale Antonio Ussia ha coinvolto numerose realtà per raccogliere fondi. Il presidente della Fondazione che gestisce l’istituto: "Felice di concludere così i miei dieci anni alla guida".

La solidarietà corre a tutto gas. Gomma da Formula 1 e altri cimeli  all’asta per sostenere Montecatone

La solidarietà corre a tutto gas. Gomma da Formula 1 e altri cimeli all’asta per sostenere Montecatone

Imola (Bologna), 18 luglio 2024 – Un’asta benefica con cimeli del motorsport per sostenere la Fondazione Montecatone. L’idea è venuta al consigliere comunale di maggioranza Antonio Ussia (già al timone dell’evento solidale Never Give Up che dona defibrillatori al territorio, ndr) e a Raffaella Pappa insieme all’Associazione Bof. Così sul noto portale web Charity Stars, specializzato in vendite all’incanto, sono arrivate le prime offerte per aggiudicarsi diversi oggetti da collezione. Ma anche per dare una mano alla realtà che dal 1998 affianca l’attività del Montecatone Rehabilitation Institute.

Il presidio ospedaliero imolese di alta specialità, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari, è struttura di eccellenza anche per trattare le lesioni cerebrali acquisite. L’ospedale accoglie ogni anno una media di oltre mille pazienti in arrivo da tutta Italia per percorsi riabilitativi, di durata media dai 4 ai 6 mesi, finalizzati a restituire alle persone il massimo dell’autonomia raggiungibile. Un piano di recupero che, oltre alla parte clinica, prevede pure attività di pratica sportiva come l’interessante progetto ‘Rieducazione tramite Gesto Sportivo’ in sinergia con il Comitato Italiano Paralimpico.

La Fondazione Montecatone, quindi, interviene in diversi ambiti: dal reperimento di fondi da destinare alla ricerca scientifica e al rinnovamento tecnologico dell’istituto all’accoglienza di pazienti e familiari. Senza dimenticare l’ideazione di iniziative socializzanti e formative per facilitare il reinserimento sociale post degenza. Quotazioni al rialzo in asta, con cifre già a due zeri, per la splendida ‘Show tire’ Pirelli autografata da tanti campioni della Formula 1 durante il Gran Premio dello scorso maggio ad Imola. Firme di prestigio, sulla gomma donata dal direttore di Pirelli Motorsport Mario Isola, come quelle di Max Verstappen, George Russell, Lando Norris, Fernando Alonso e tanti altri. Non solo. Ecco il disco frenante della Lamborghini Huracán siglato dai piloti del Wec Riccardo Ianniello e Rodrigo Testa del Team DL Racing oppure la t-shirt ufficiale griffata dai talenti della Scuderia Ferrari Driver Academy. Poi il cappellino della Rossa autografato da Charles Leclerc e un altro firmato dai promettenti Ollie Bearman e Dino Beganovic. Le aste termineranno nel tardo pomeriggio del prossimo 22 luglio e gran parte del ricavato sarà girato nelle casse della Fondazione Montecatone.

"L’alluvione dello scorso anno ci ha costretti a rimandare l’iniziativa ma questa volta è tutto vero. Siamo un territorio resiliente e non molliamo mai – spiegano Antonio Ussia, Raffaella Pappa ed Alfonso Bottiglieri dell’associazione Bof –. Speriamo che il ricavato dell’asta contribuisca a migliorare la vita di molte persone grazie alla ricerca ed ai percorsi sviluppati dall’Istituto Montecatone".

Per Marco Gasparri, presidente della Fondazione Montecatone: "Sono felice di concludere i miei dieci anni alla guida della realtà con questa bella iniziativa – aggiunge –. Una bella sinergia d’intenti che ha coinvolto anche l’amico Stefano Domenicali ed i vertici del nostro autodromo. Mi auguro che le offerte siano di valore, questo oggetto ha una valenza unica e tutti abbiamo Montecatone nel cuore".

x