REDAZIONE IMOLA

Intelligenza artificiale. Incontro con gli esperti

Oggi alle 17 alla sala Bcc gli interventi di protagonisti dell’innovazione. E a seguire la tavola rotonda dedicata all’impatto sull’economia e il territorio.

Il professor Francesco Ubertini con il supercomputer del Cineca di Bologna, ‘Leonardo’

Il professor Francesco Ubertini con il supercomputer del Cineca di Bologna, ‘Leonardo’

‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’ è il titolo dell’incontro in programma oggi alle 17 nella sala Bcc città e cultura. Si tratta di un evento del ‘Laboratorio aperto’ del Circondario, progetto finanziato con fondi europei, che riguarda azioni di divulgazione e conoscenza sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione, della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità ambientale. Il progetto ammonta a 280mila euro, interamente finanziati, e si svilupperà su tre anni.

L’incontro prevede le testimonianze da parte di esperti, imprenditori e professionisti del settore che tratteranno l’impatto dell’Ia per il tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita. Si tratta di un tema di grande attualità che impatterà sulle imprese, sul lavoro e sulla pubblica amministrazione.

L’evento vedrà la presenza di speaker di rilevanza nazionale quali Jacopo Perfetti, professore Fellow in Innovation alla Sda Bocconi School of management; Marco Ciotoli, co-fondatore e amministratore delegato Humans.tech; Francesco Ubertini, presidente del Cineca; Franco Callegati, professore ordinario alla facoltà di Informatica dell’Università di Bologna.

Al termine degli interventi seguirà una tavola rotonda di confronto delle associazioni di categoria con la partecipazione di Carlo Alberto Gollini (presidente di LegaCoop Imola); Luca Palladino (presidente di Cna Imola); Marco Gasparri (presidente della delegazione del circondario imolese di Confindustria Emilia Area Centro); Alessandro Giannasi (Confartigianato Bologna). Modera l’evento Valerio Baroncini, vicedirettore de Il Resto del Carlino.