REDAZIONE IMOLA

Inseguimento in centro a Medicina. Non si ferma al controllo stradale, poi aggredisce i carabinieri

In manette un 54enne che ha ignorato l’alt dei carabinieri. Raggiunto, si è scagliato contro i militari. L’uomo è stato arrestato per lesioni e resistenza e denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’etilometro .

I carabinieri hanno bloccato l’uomo utilizzando lo spray urticante in dotazione

I carabinieri hanno bloccato l’uomo utilizzando lo spray urticante in dotazione

Carabinieri aggrediti da un automobilista che aveva tirato dritto a un controllo e che nella fuga ha rischiato di investire un pedone in via San Paolo. I militari della Tenenza di Medicina hanno arrestato un automobilista italiano 54enne per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesione personale aggravata, oltre che per il rifiuto di sottoporsi ad accertamento con l’etilometro. È successo sabato notte, alle 22. I militari della Tenenza di Luca Filopei che si trovavano di pattuglia in piazza Garibaldi hanno notato il soggetto,un 54enne, che usciva da un bar della zona per, poi, salire in auto. I carabinieri hanno da subito notato che l’uomo, alla guida di una Opel, procedeva a zig zag e in modo pericoloso. A quel punto la pattuglia ha deciso di intimare l’alt al 54enne. Questo, però, non solo non si è fermato, ma è fuggito a folle velocità cercando di seminare la pattuglia. Da qui è nato un inseguimento rocambolesco. Il 54enne, infatti, ha mantenuto una guida veloce e spericolata attraversando il centro di Medicina rischiando – riferiscono i carabinieri – di investire un pedone. All’altezza di via Buozzi il 54enne è poi sceso dal veicolo, tentando la fuga a piedi, ma i carabinieri, raggiunti da un’altra pattuglia in supporto, lo hanno fermato, invitandolo ad esibire i documenti di guida e circolazione.

Infastidito dalla richiesta dei militari, l’automobilista li ha aggrediti con calci e pugni i carabinieri che hanno bloccato l’uomo utilizzando lo spray urticante in dotazione. I due militari, medicati dai sanitari del 118, sono stati giudicati guaribili in tre giorni. Il 54enne è stato arrestato, in attesa di essere processato con giudizio direttissimo, come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Bologna. Il giudice ha convalidato l’arresto e l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma agli uffici della Tenenza dell’Arma dei carabinieri di Medicina.

Zoe Pederzini