MONICA RASCHI
Cronaca

Incidente Imola oggi tra auto e bici: morto il ciclista, autista indagato per omicidio stradale

E’ successo intorno alle 9.15 in via Nuova, nel Bivio Selice, sulla Provinciale 51: nulla da fare per il 76enne Francesco Zaganelli, residente a Lugo

Incidente a Imola, la scena dell'incidente e la bici distrutta

Incidente a Imola, la scena dell'incidente e la bici distrutta

Imola, 18 giugno 2023 – Una passeggiata in bici che si è trasformata in una tragedia. Francesco Zaganelli, 76 anni, residente a Lugo ha perso la vita questa mattina, intorno alle 9, mentre percorreva la provinciale 51: è stato investito da una Mercedes alla cui guida c’era un ragazzo di 21 anni, residente a Dozza.

La ricostruzione dell’incidente è stata precisa grazie alla testimonianza di due persone.

Il drammatico sinistro è avvenuto in via Nuova, all’altezza del civico 31 ed entrambi i mezzi, la bici e l’auto, stavano percorrendo la strada in direzione Mordano.

La Mercedes condotta dal ragazzo, secondo i rilievi effettuati e le testimonianza, una volta raggiunta l’altezza del civico 31, non è stata in grado di evitare la bicicletta ed ha tamponato violentemente il ciclista che è stato sbalzato diversi metri più avanti. Una caduta rovinosa che non ha lasciato scampo a Zaganelli.

Sul posto sono state inviate sia l’ambulanza che l’auto medica del 118 ma, all’arrivo del personale sanitario, per l’uomo non c’era più niente da fare, con ogni evidenza è morto immediatamente dopo l’impatto. I rilievi del tragico sinistro sono stati effettuati dalla Polizia locale del Nuovo Circondario Imolese, i cui agenti sono prontamente accorsi sul luogo dell’incidente. Il conducente della Mercedes è indagato per omicidio stradale. I veicoli non sono stati sequestrati, in quanto la dinamica dell’incidente non sembra dare adito a nessun dubbio.

Il violento tamponamento ha determinato la morte del ciclista che è stato scaraventato a metri distanza dal punto dell’impatto. La bici è andata in pezzi, ridotta a un rottame a causa del potente urto ed è finita nel fossato che fiancheggia la strada. Ma anche l’automobile ha subito un danno notevole sul davanti. Cosa abbia determinato il tamponamento del ciclista, saranno gli investigatori a doverlo definire. Purtroppo con l’arrivo della bella stagione e il desiderio di movimento, con le strade di periferia molto frequentate da chi ama andare in bici, c’è l’aumento drammatico del numero di sinistri, a volte con esito fatale come nel caso di Francesco Zaganelli. Un drammatico fenomeno che si ripete ogni anno, con numeri che non accennano a diminuire nonostante le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale effettuate dalle forze dell’ordine e nonostante l’introduzione di un reato grave come l’omicidio stradale.