FRANCESCA PRADELLI
Cronaca

Il viaggio verso il Togo. Borgo Tossignano-Lomè, arrivato container di aiuti

Inviati materiale medico, farmaci e una colletta alimentare delle scuole. I presidenti delle associazioni Mirri e Gurioli: "Felici di questo traguardo".

Il viaggio verso il Togo. Borgo Tossignano-Lomè, arrivato container di aiuti

Il viaggio verso il Togo. Borgo Tossignano-Lomè, arrivato container di aiuti

‘Un sorriso per Wewè’ e ‘Aviat’ (associazione italiana amici del Togo) sbarcano in Africa. Il camion, con un container contenente 7 tonnellate di cibo e beni di prima necessità, frutto di collette alimentari e raccolte di donazioni, è partito dall’azienda agricola ‘Lelli’ di Borgo Tossignano il 20 maggio. Venerdì è finalmente giunto a destinazione al convento delle ‘Ancelle di Sacro Cuore di Gesù Agonizzante’ ad Agoè, un quartiere della capitale del Togo, Lomé, affacciata sul Golfo di Guinea, nell’Africa Occidentale.

"Siamo felicissimi di questo ennesimo traguardo – hanno dichiarato Enrico Gurioli, presidente di ‘Un sorriso per Wewè’, e Gian Franco Mirri, vicepresidente di‘Aviat’ –, da soli si fa poco, ma insieme si può creare qualcosa di grande e di bello. La collaborazione tra le nostre associazioni, che va avanti dal 2016, è una combinazione vincente".

Per le due associazioni, la raccolta alimentare e di materiale da distribuire in Africa non è una novità. Questo è il secondo anno che il container è frutto del lavoro dei loro volontari, ma già in passato avevano realizzato queste iniziative grazie all’aiuto di Paolo Varantonello, un agricoltore di Novellara che, un paio di volte all’anno, visita il ‘Villaggio della Gioia’ in Africa e si occupa delle raccolte. Una volta giunto a destinazione, il container del camion è stato scaricato dai collaboratori delle due associazioni presenti in zona: Philippe per Aviat’ e Faustin per ‘Un sorriso per Wewè’.

Insieme a loro, altre persone e volontari hanno lavorato tutta la notte per distribuire il materiale e dividerlo per spedirlo in altre zone del Togo e del Benin. I destinatari finali sono ospedali, orfanotrofi e villaggi. Tra il materiale raccolto spiccano due sedie dentistiche, strumenti medici e farmaci. Inoltre, è arrivato il cibo frutto della colletta alimentare degli alunni delle scuole medie ‘Andrea Costa’ di Imola e delle primarie ‘Giovanni Pascoli’ di Dozza e ‘Giuseppe Pulicari’ di Toscanella.

Gli studenti, oltre a raccogliere il cibo, hanno anche donato materiale scolastico come quaderni, biro e astucci. "Il coinvolgimento di tutte queste persone è stato essenziale per una raccolta così vasta" ha ribadito Gurioli.

Il prossimo appuntamento per supportare l’associazione ‘Un sorriso per Wewè’ è il 14 luglio, alla piazzetta Don Bosco di Borgo Tossignano, per uno spettacolo di sketch comici realizzati dalle compagnie teatrali locali della Vallata del Santerno e dai ragazzi del catechismo.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per sostenere l’associazione.