REDAZIONE IMOLA

Giovane pirata rintracciato Investe un motociclista e fugge a tutta velocità

Il 37enne, residente in città, è rimasto coinvolto in un incidente a Cervia. Identificato grazie a un testimone e alle telecamere della videosorveglianza.

Giovane pirata rintracciato Investe un motociclista e fugge a tutta velocità

Individuato e identificato nel giro di poco tempo l’automobilista che nella notte di venerdì 8 luglio è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Cervia, in viale Roma, allontanandosi subito dopo senza prestare soccorso a una motociclista ferita. Si tratta di un 37enne, residente nell’Imolese, le cui iniziali sono T. S.

L’uomo risulta ora indagato per i reati di fuga e omissione di soccorso in incidente stradale, e dovrà pagare le sanzioni amministrative collegate alla dinamica del sinistro.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della polizia locale, verso le 4.30 un’autovettura Bmw, percorrendo viale Roma direzione centro, ha investito una moto che circolava su viale Colombo facendola cadere a terra.

Dopo l’urto l’auto è ripartita velocemente allontanandosi lungo viale Roma.

Grazie a un testimone identificato sul posto, alle telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio e all’attività d’indagine immediatamente avviata dalla Polizia locale di Cervia, il veicolo investitore e il suo conducente sono stati rapidamente individuati.

Il giorno seguente, lo stesso conducente, il 37enne residente nell’imolese, ha contattato gli agenti ammettendo il fatto compiuto.

La conducente della moto, V. G. di 28 anni residente a Cesena, è stata trasportata dal 118 al pronto soccorso della città romagnola e successivamente dimessa con prognosi di sette giorni.

Il conducente dell’autovettura è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di fuga e omissione di soccorso in incidente stradale, oltre a sanzioni amministrative collegate alla dinamica del sinistro.

I rilievi dell’incidente sono stati compiuti da una pattuglia della polizia locale di Ravenna, nell’ambito dell’accordo di reciproca collaborazione tra la polizia locale di Cervia e quella di Ravenna.

Il nuovo Codice della strada, approvato il mese scorso dal Consiglio dei ministri e pronto a passare al vaglio del Parlamento, si occupa soprattutto di garantire maggiore sicurezza lungo le arterie del Paese.

E introduce in particolare una misura che si affiancherà alla multa, cioè la mini sospensione della patente in caso di eccesso di velocità o di guida pericolosa che possa mettere a rischio gli altri automobilisti.

La mini sospensione, che va dai 7 ai 15 giorni, scatta se sulla patente sono presenti meno di 20 punti.

Le stesse sanzioni sono previste nel caso di utilizzo del cellulare alla guida, una delle principali cause di incidenti stradali negli ultimi anni.

Nel caso in si venga sorpresi alla guida sotto l’effetto di alcol o droga per una seconda volta, scatta il ritiro a vita della patente, il cosiddetto ergastolo della patente.

r. c.

c