Fiume Sillaro, il sopralluogo è ok: "Un dialogo costruttivo sui lavori. Proseguiremo con il monitoraggio"

Soddisfatta la sindaca Marchetti dopo l’incontro che ha messo d’accordo maggioranza e minoranza . Brogi di FdI: "Fatto passo avanti, ma questo non deve essere un contentino per farci sentire ascoltati".

Fiume Sillaro, il sopralluogo è ok: "Un dialogo costruttivo sui lavori. Proseguiremo con il monitoraggio"

Il sopralluogo svolto sul fiume Sillaro nella giornata di giovedì

Soddisfazione bipartisan. Il sopralluogo svolto sul fiume Sillaro mette d’accordo maggioranza e minoranza, quest’ultima rappresentata dal (solo) consigliere Lorenzo Brogi nel ‘tour’ sulle sponde del Sillaro. A partecipare al sopralluogo sono stati, oltre al citato Brogi della minoranza, Irene Priolo (con delega regionale alla Difesa del suolo), il sindaco di Castel San Pietro Francesca Marchetti e la collega di Casalfiumanese Beatrice Poli. "Abbiamo dato seguito a un impegno preso e fatto il punto della situazione rispetto ai lavori da fare sul fiume Sillaro e a quelli già svolti. Sono soddisfatta del dialogo costruttivo tra gli enti coinvolti – ha detto a caldo Francesca Marchetti, anticipando che "proseguiremo questo metodo di lavoro, continuando nell’opera di monitoraggio e di approfondimento, e convocando anche nei prossimi passaggi la commissione consiliare referente". Irene Priolo, invece, si è soffermata sulle cifre dell’impegno regionale. "Tra cantieri post alluvione e programmazione regionale, sul Sillaro stiamo investendo 21,7 milioni. Dei 28 interventi, 19 sono già conclusi e il resto sono in esecuzione o progettazione. Dopo i primi interventi urgenti per riparare i danni causati dall’alluvione di maggio 2023, stiamo procedendo in parallelo con la manutenzione straordinaria e ordinaria".

Sempre restando sul territorio, "sono in corso la manutenzione straordinaria della vegetazione in alveo del bacino del Sillaro (1 milione), gli interventi di sistemazione dei rii collinari dei bacini di Idice e Sillaro (1,3 milioni) e il taglio e la rimozione di piante a terra dei torrenti Sillaro e, tra gli altri, anche del Quaderna e del Gaiana". Gli interventi non conseguenti all’alluvione già predisposti nel futuro prossimo sono 17, e i più rilevanti riguardano il miglioramento dell’accessibilità arginale, dei torrenti Idice, Sillaro, Gaiana e Quaderna, attraverso la realizzazione di piste e rampe utilizzabili per la manutenzione e nel caso di eventi di piena (1,2 milioni, in corso di esecuzione); lavori di manutenzione straordinaria sulle opere di contenimento delle piene per migliorare l’assetto idraulico del Sillaro (1 milione, in corso di esecuzione).

"Il sopralluogo da noi di FdI fortemente voluto è stato un passo avanti rispetto al passato, ma non deve essere un contentino per farci sentire ascoltati o appagati", si raccomanda Brogi, consigliere di FdI a Castel San Pietro. "I presupposti visti sulla carta sono incoraggianti, vigileremo attentamente per verificare, se e come, verranno realizzati gli interventi di bonifica e soprattutto nel rispetto dei tempi che ci hanno dato".

Claudio Bolognesi